Il Mori fa l’ingordo contro il Monte Baldo 

Nulla da fare per gli uomini di Tranquillini che giocano in dieci per oltre 60 minuti dopo l’espulsione del terzino Montresor


di Alberto Bianchi


BRENTONICO. Un derby col Mori Santo Stefano al comunale di Brentonico non si vedeva da ben 25 anni. L'attesa era tanta fra gli appassionati di casa. Fra l'altro il mister moriano Davide Zoller è un brentegano doc al pari di altri protagonisti che hanno giocato contrapposti ma sempre con molto spirito di sportività. In tal senso è anomala l'espulsione del terzino Montresor che, secondo l' arbitro aveva toccato la palla, su conclusione di Canali, prima che la stessa entrasse in porta. Al contrario dalle tribune si è avuta un' opinione contraria. Il relativo penalty, con il rosso diretto, è stata scelta inevitabile; ed a questo punto la giacchetta nera ha spedito anzitempo negli spogliatoi lo sconsolato giocatore. Tuttavia, a parte quest' episodio pur negativo, il Mori ha vinto meritatamente la sfida coi cugini in virtù di una prestazione molto determinata e concreta. Al contrario la generosa ma rabberciata truppa di mister Tranquillini, pur ridotta in dieci per oltre un'ora, ha tenuto testa agli ospiti solo fino ad inizio ripresa quando, in apertura di frazione, il terzo centro di Bonilla ha chiuso virtualmente la gara.

Pronti via, e sono i tricolori di Mori a menare le danze con i padroni di casa attestati nella loro trequarti campo in posizione di contrasto ed attesa. Tuttavia i locali battono il primo colpo al 10' quando un lungo traversone verso l'area ospite di Campolongo è calamitato di testa da Bernardi ma il suo alzo è impreciso e non inquadra lo specchio della porta. I moriani si fanno vedere dalle parti del giovane portiere Pedrotti al 20' con Bonilla che penetra in area lungo l'aut destro, ma il suo diagonale lambisce il palo e termina a fondo campo. Lo stesso colored, un minuto dopo, riprova ma la sua sassata è preda a terra dell'attento numero uno valligiano. Il Mori aumenta i giri del motore e schioda la contesa verso metà frazione. Un' azione manovrata porta Pozza in area di rigore, ed il centrale di Zoller è abile nell'intervenire in anticipo e mettere alle spalle di Pedrotti. Il Monte stenta a riorganizzarsi, ed al 27' Libera con una bordata colpisce la traversa. Al 34' l'episodio che in parte condizionerà la gara arriva con l'espulsione di Montresor che, sulla linea di porta, tocca la palla con la mano. La massima punizione è trasformata con freddezza dal giovane Simonini. Pur ridotti in inferiorità numerica i padroni di casa dimezzano le distanze nel finale di primo tempo con un bel diagonale di Sartori che sorprende sul palo lungo un distratto Poli. La ripresa si apre col Monte Baldo che cerca di avanzare il suo baricentro; ma così facendo s'espone alle veloci ripartenze ospiti. Un'indecisione difensiva dà la possibilità a Bonilla di colpire e riallungare il gap negativo sugli avversari. Il quarto centro vede il difensore Nicola dal Fiume timbrare il cartellino di giornata girando e monetizzando nel sacco, in piena area brentegana un invito proveniente dal versante d'attacco destro. La ciliegina sulla torta arriva per opera del bomber Canali che di testa calamita un traversone indirizzato in entro area da Pozza e girato in rete di precisione dal capocannoniere moriano. I dieci minuti finali ed i cinque primi di recupero del derby non cambiano di una virgola punteggio e verdetto conclusivo. (a.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano