Parapendio

I trentini Biasi e Donini ai Mondiali

Il roveretano e il molvenese tra i convocati dal c.t. Castagna



TRENTO. Per la prima volta l’Italia ospiterà il campionato del mondo di parapendio, dall’1 al 15 luglio. La manifestazione ha già mietuto un primo, grande successo, quello delle nazioni iscritte, ben 59 con 150 piloti, il massimo possibile, ed una lunga lista di attesa. Gli azzurri in gara saranno Silvia Buzzi Ferraris (Milano), Joachim Oberhauser (Termeno), Luca Donini (Molveno), Biagio Alberto Vitale (Bologna) e Christian Biasi (Rovereto), elencazione provvisoria perché il c.t.della Nazionale, Alberto Castagna , ha ancora tempo per modificare la formazione.

Il luogo prescelto è il comprensorio del Monte Avena sopra Feltre, con decollo ufficiale in località Campet. Sede operativa e atterraggio al Centro del volo in località Boscherai a Pedavena, due ettari di terreno con annessi uffici, aule e servizi. Accanto una tensostruttura di 700 metri quadrati per ospitare l’Expo Dolomitipark, fiera dedicata al volo libero ed agli sport outdoor. Il campo di gara si estende per 5.000 chilometri quadrati e comprende punti di decollo ed atterraggio sparsi tra Veneto, Trentino e Friuli in alternativa a quelli ufficiali. Molto dipenderà dalla meteo che condiziona la pratica del volo in parapendio e deltaplano, fino a restare a terra in caso di tempo avverso, riducendo il numero delle 12 giornate di gara in calendario. Con il bel tempo i percorsi, delimitati da punti salienti del territorio che il pilota deve aggirare prima di raggiungere l’atterraggio, possono superare anche i 100 km. Infatti, il parapendio è in grado di percorrere ampie distanze sfruttando un motore assolutamente ecologico e a costo zero, quello dell’irraggiamento solare del territorio e le ascendenze d’aria che esso provoca. Per ipotesi il direttore di gara Maurizio Bottegal, istruttore e pluricampione feltrino, potrebbe assegnare tragitti con decolli da Marostica, Aviano, Cima Grappa, ed atterraggi in Alpago, Bassano del Grappa, Levico ed altre località. Altre manche potrebbero svilupparsi verso Gemona del Friuli, Fiera di Primieroe Valdobbiadene. Un sogno sarebbe sorvolare tutte le Dolomiti fino a Brunico.

L’evento è organizzato dall’Aero Club Feltre e dal Para & Delta Club Feltre. Circa 50 addetti di questa associazione sono le braccia che lavoreranno tra decolli ed atterraggi per assistere i piloti. A capo della complessa macchina organizzativa il presidente del comitato Matteo Di Brina di Trichiana, che intende allargare l’evento a tutti gli appassionati perché diventi una festa del volo libero, oltre che competizione mondiale. Molti i piloti atterreranno al Centro del Volo di Boscherai, decollando da qualunque posto, protagonisti di una gara online sulla piattaforma di XC Contest.













Scuola & Ricerca

In primo piano