Vela

I fragliotti rivani Cesana-Scalmazzi a segno a Livorno

Buon momento per i giovani del sodalizio gardesano, in evidenza anche a Scarlino con la squadra Laser



RIVA DEL GARDA. Iniziata con ritmi davvero serrati la stagione agonistica velica per le squadre giovanili della Fraglia Vela Riva, che in questi weekend di aprile hanno fatto molte trasferte portando a casa risultati anche molto confortanti in vista dei più importanti appuntamenti della stagione.  Nell’ultimo weekend sia la squadra Laser che Optimist ha conquistato importanti podi: alla Settimana velica Città di Livorno la squadra Cadetti (9-11 anni) Optimist, accompagnata dal coach Santiago Lopez, si è distinta con ben 5 atleti (su 8 presenti) nei primi 10. Cinque prove e vittoria fragliotta sia tra i maschi che tra le femmine con la solita coppia Cesana-Scalmazzi (così come al Meeting del Garda Optimist di Pasqua), che sale sul gradino più alto del podio nella propria categoria.



Mattia Cesana ha vinto con due primi, due secondi e un quarto con 2 punti di vantaggio su Gabriele Venturino. Agatina Scalmazzi invece ha piazzato anche un primo assoluto in regata 4, vincendo con margine sulla compagna di squadra Emma Mattivi, seconda femmina e nona assoluta. Oltre al successo di Cesana tra i maschi ottimo risultato di Alex Demurtas e Marco Franceschini, rispettivamente settimo e ottavo sui 71 partecipanti. 18esima Elena Prandi (con un buon 10° nella regata di esordio), 21° Mosè Bellomi, 37esima Malika Bellocci (penalizzata da un bfd).



In Toscana anche la squadra Laser del circolo rivano, che a Scarlino ha affrontato la terza tappa dell’Italia Cup Laser con il tecnico Fabio Zeni: buoni risultati dopo tre giorni di vento tra i 13 e i 20 nodi. Scarlino si è confermato un golfo ventoso, un campo di regata che ha consentito di portare a termine tutte le prove in programma con diversi podi fragliotti: nei Laser 4.7 Chiara Benini Floriani ha vinto come Under 16 femminile (seconda Under 16 assoluta, settima generale); Gregorio Moreschi terzo under 16 assoluto (13esimo in generale). Nei Laser Radial Francesca Frazza ha vinto tra le under 21  e seconda femminile assoluta. Guido Gallinaro infine ha vinto tra gli under 17, dopo essersi aggiudicato a metà mese la prestigiosa Europacup di Hyéres (Francia). Podio anche per Michele Vezzoli, terzo assoluto con 3 primi nelle ultime 3 regate. In trasferta estera Nicola Duchi che in Olanda è arrivato 24esimo, penalizzato da due squalifiche in partenza.

Nei week end precedenti sia la squadra Laser che quella Optimist hanno conquistato sempre le prime posizioni delle principali regate nazionali e internazionali, confermandosi al top dell’attività giovanile, settore in cui la Fraglia vela Riva è impegnata in prima linea.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano