Sci alpino

Hirscher vince il "gigantone", quarto Casse, bravo De Aliprandini

Una nevicata trasforma il superG in una gara da pennellare, il noneso parte con il 60 ed è 34esimo



BEAVER CREEK (USA). Marcel Hirscher risponde alle ripetute vittorie di Aksel Lund Svindal e sale, per la prima volta in carriera, sul gradino più alto del podio del superG. Dopo l’abbassamento della partenza a causa della scarsa visibilità in pista e della neve, che è continuata a cadere per tutta la durata della gara, il superG sulla Birds of Prey si è trasformato in un gigantone da pennellare. Cosa che ha fatto Hirscher ma anche Mattia Casse, 25enne poliziotto di Oulx che, partito con il numero 1 ha accarezzato a lungo il sogno del primo podio in carriera. Il ragazzone piemontese, 182 centimetri d'altezza per 83 chili di peso, è rimasto alle spalle di Hirscher e Weibrecht fino al numero 29, quando Ted Ligety ha spezzato il suo sogno, lasciandolo comunque al quarto posto che rappresenta nettamente il miglior risultato in carriera. La classifica finale dice quindi Hirscher, davanti a Ligety per 33 centesimi e a Weibrecht per 36. Casse, appaiato a Theaux, è a 50 centesimi dal leader e può essere felice per la sua gran gara.

«Sono un po’ arrabbiato e un po’ no - dice Casse al traguardo – ho comunque sfruttato l’occasione. Voglio ringraziare moltissimo lo staff della Nazionale che ha sempre creduto in me anche quando non riuscivo a fare risultato e oggi credo di averli ripagati con questa gara. Oggi mi sono trovato particolarmente bene nel tratto iniziale e in quello finale, dove c’era da sciare molto bene. Mi piacciono le curve difficili. In gigante non ho ancora la continuità che sto trovando in velocità, ma domani, sull'onda di questo bel risultato, proverò ad andare a tutta».

Dominik Paris chiude 13esimo a 86 centesimi e Christof Innerhofer è 14esimo a 87. Matteo Marsaglia è 18esimo. Bravo il bolzanino Riccardo Tonetti, che va a punti con il 24esimo posto, mentre Peter Fill è 26esimo, Luca De Aliprandini è 34esimo con il 60. Più attardato Silvano Varettoni. Oggi gigante con prima manche alle 17.45 e seconda alle 20.45. I dieci azzurri al via saranno: Roberto Nani, Florian Eisath, Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandini, Manfred Moelgg, Max Blardone, Riccardo Tonetti, Andrea Ballerin, Mattia Casse e Dominik Paris.













Scuola & Ricerca

In primo piano