scherma  

Fioretto, titolo europeo a Foconi È il terzo oro per gli azzurri

WUXI (CINA). L’Italia della scherma fa ancora festa ai mondiali di Wuxi. A far risuonare l’inno di Mameli stavolta è Alessio Foconi che conquista il titolo iridato nel fioretto individuale che...



WUXI (CINA). L’Italia della scherma fa ancora festa ai mondiali di Wuxi. A far risuonare l’inno di Mameli stavolta è Alessio Foconi che conquista il titolo iridato nel fioretto individuale che mancava all’Italia da 7 anni, regalando il terzo oro alla spedizione azzurra in Cina, dopo quelli al femminile di Mara Navarria nella spada e di Alice Volpi nel fioretto. E la quarta medaglia in totale, con il bronzo della Errigo. Alla stoccata del 15-8 Foconi ha aperto le braccia in segno di vittoria: battuto il 35enne britannico Richard Kruse.

Niente da fare invece per Garozzo e Giorgio Avola. I due fiorettisti siciliani escono sconfitti dai rispettivi assalti dei quarti di finale. L’olimpionico di Rio 2016 è stato sconfitto dal portacolori della Corea del Sud, Jun Heo, e chiude al quinto posto. Avola perde con lo spagnolo Carlos Llavador e finisce sesto.

Non va oltre gli ottavi la squadra di spada femminile: il quartetto delle azzurre Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alice Clerici e Mara Navarria, reduce dal successo individuale, dopo aver esordito superando nel turno dei 32 la Lituania è stata sconfitta dalla Germania.

Nel tabellone dei piazzamenti le spadiste italiane chiudono al nono posto.













Scuola & Ricerca

In primo piano