Eleonora Farina di Pietramurata ha conquistato la Coppa Europa
A Leogang, in Austria, ha conquistato il piazzamento che le serviva, sfiorando anche il successo
Eleonora Farina ha finalmente coronato il proprio sogno inseguito con tenacia durante tutta la stagione agonistica. La biker di Pietramurata ha messo le mani sulla prestigiosa Coppa Europa di downhill, piazzandosi al secondo posto nell'ultima tappa del circuito, quella austriaca di Leogang, e raccogliendo i punti necessari a conquistare l’ottava edizione della “iXS European Downhill Cup”.
Eleonora Farina, prima di quest'ultima tappa, era certa di salire sul podio della classifica finale ma non di mantenere il gradino più alto raggiunto nelle gare precedenti (in tutto cinque) in virtù di una regolarità impressionante (nessuna vittoria ma una sfilza di ottime prestazioni e di podi).
A starle col fiato sul collo era soprattutto la svizzera Carina Cappellari, che nelle qualifiche di sabato ha tirato fuori le unghie fissando un tempo migliore e guadagnandosi, così, la seconda posizione nella start list dietro alla ceca Jana Bartova, fresca di titolo europeo nella gara secca di domenica scorsa, davanti all'altoatesina Veronika Widmann e alla biker di Pietramurata.
In gara la trentina ha compiuto un vero capolavoro, riuscendo a ribaltare l’esito delle qualifiche e rifilando al traguardo quasi quattro secondi all'elvetica. L’atleta del Mangusta Bike Team è stata perfetta dall’inizio alla fine e per un po’ ha anche pensato di portarsi via la vittoria di giornata ma poi è scesa la scatenata Bartova che ha dimostrato di essere in un momento di forma incredibile, iniziato con il successo colto nella tappa italiana in Val di Sole di qualche settimana fa.
«Sono davvero felice per questo risultato che mi ripaga degli sforzi compiuti quest'anno – ha commentato, subito dopo la premiazione, Eleonora Farina, accompagnata come sempre dal suo tifoso numero uno, ovvero il papà Luca, titolare della Ral Gomme di Pietramurata – ora mi concentrerò sulle ultime due tappe dell’italiano dove ho ottime possibilità di vincere».
©RIPRODUZIONE RISERVATA