Ecco la meglio gioventù del Trentino
Con il terzo torneo giovanile definiti i nomi dei pongisti qualificati per i campionati italiani di Terni
TRENTO. Domenica 5 marzo, con il terzo torneo giovanile trentino, si sono anche definiti i nomi di chi avrà il diritto di partecipare ai campionati italiani giovanili di Terni. Nel settore femminile, per la categoria Allieve è stata Giulia Endrizzi (Polisportiva Besenello) a salire sul gradino più alto del podio, avendo superato, in un match-spareggio, Stefania Demonte (USD Villazzano) col punteggio di 11-8, 9-11, 11-3, 11-4. Per quanto riguarda le Juniores invece è stata la giocatrice del Dolomatic Lavis, Antonella Andreata a spuntarla sulle sorelle Giulia e Sofia Lorengo (Cles), imponendosi con entrambe con un duplice 3-0.
Nel comparto maschile, tra gli under 10, il giovane rappresentante del capoluogo, Alessandro Bertorelli è stato in grado di aggiudicarsi la finale su Nicola Baldessari del San Rocco 9-11, 11-6, 9-11, 11-7, 11-8. Altrettanto emozionante è stata anche la contesa tutta targata San Rocco fra i roveretani Alessio Comper, Luca Necula, Daniel Morellato e Federico Zamboni. Alessio si è liberato in semifinale di Daniel per 3 set a 0 e all’ultimo atto contro Luca Necula ancora per 3-0 (11-8, 11-6, 11-6). A Rovereto è rimasto anche il trofeo della categoria Ragazzi, dal momento che il campione regionale in carica, Michele Valentinotti, sempre del San Rocco, è riuscito a vincere il 4° torneo consecutivo della stagione, trovando in finale Mattia Andreatta del Tt Lavis(11-5, 11-2, 11-3). Tra i due semifinalisti Leonardo Longhi di Cles e Thomas Joniez di Lavis, si è imposto nella finalina per il 3° posto, a sorpresa, il rappresentante dell'Anaunia per 11-4, 10-12, 11-7 e 11-6.
Tra gli Juniores infine, anche questo terzo torneo ha ribadito le ambizioni di Jacopo Endrizzi, l'atleta vera promessa del tennistavolo trentino, che milita in serie B1 nella squadra del TS Service dove sta disputando una stagione di alto livello. Abituato ad avversari di alto rango nel panorama italiano, non ha perciò trovato significative difficoltà sulla strada verso il primato, raggiunto dopo aver regolato il trentino Gabriele Zotti del Gs Bolghera, (giunto poi terzo) per 11-5, 11-6, 11-4 ed in finale Daniele Borghesi del Ctt Cles per 11-2, 11-3, 11-5.