Ciclismo

Dopo la Moserissima arriva la Gibostorica

Sabato 26 a Verla di Giovo appuntamento con Gilberto Simoni per gli amanti delle biciclette vintage



TRENTO. Dopo “La Moserissima”, che nel mese di luglio ha fatto da anteprima alla Leggendaria Charly Gaul, sabato prossimo sarà la volta della nuova ciclostorica organizzata in omaggio del due volte vincitore del Giro d'Italia Gilberto Simoni. Il 26 settembre, infatti, farà il proprio esordio la “GiboStorica”, manifestazione definita «pedalata ecologica in libera escursione a carattere rievocativo esplicitamente non competitiva», che è stata inserita nel ricco programma della 58esima edizione della Festa dell’Uva di Verla.

Un nuovo appuntamento dedicato agli appassionati delle due ruote, rigorosamente in chiave vintage, con partenza da Verla di Giovo alle 11 del mattino. La GiboStorica è a carattere rievocativo storico e percorrerà anche tratti sterrati, con partecipazione riservata esclusivamente a coloro che intendono partecipare in abbigliamento da ciclista d’epoca, utilizzando biciclette d’epoca prodotte non dopo il 1987 e abbigliamento che sposa lo spirito della manifestazione. Unica deroga, in tal senso, è quella riguardante il casco protettivo.

Le biciclette dovranno rispettare alcune caratteristiche: cavi freno che escono all’esterno della piega, manettini cambio sul tubo sterzo, pedali con puntapiedi, ruote a basso profilo in alluminio o acciaio con non meno di 32 raggi, freni del periodo storico della bici e correttamente funzionanti, con l'obbligo per i concorrenti di munirsi di un kit per le riparazioni dei guasti e per le forature.

La GiboStorica attraverserà due province, quelle di Trento e Bolzano, e si svilupperà su un percorso di complessivi 97 chilometri: 25 saranno su sterrato, di cui 16 in salita (1400 metri di dislivello, pendenza media del 6% e massima del 14%), su un tratto di una vecchia ferrovia dismessa e trasformata in ciclovia. Sul percorso saranno allestiti anche quattro punti ristoro, due in territorio altoatesino e due in Val di Cembra, mentre le iscrizioni (aperte a tutti quanti abbiano compiuto il diciottesimo anno d'età) saranno disponibili fino alle 10 del mattino del 26 settembre, al costo di 26 euro.

Il comitato organizzatore, guidato dal Team Energy Bike, ha realizzato anche “La GiboSorica Jersey”, una maglia celebrativa dell'evento rigorosamente vintage, misto lana merinos tessuta con macchinari d'epoca, con manica corta, tripla tasca sul retro e collo a zip, tipico degli anni Settanta. Info: www.lagibostorica.it. (l.f.)

 













Scuola & Ricerca

In primo piano