Domenica prossima il "grande ingorgo" del PalaTrento
Alle 17.30 vi sono in programma sia Dolomiti Energia-Bologna che gara-3 della finale tra Energy T.I. e Modena
TRENTO. Un problema bello grosso aleggia sopra a questa finale scudetto. E riguarda gara-3 ed Aquila Basket. Il problema è presto spiegato: domenica 10 maggio è prevista al PalaTrento gara-3 della finale scudetto ma, nello stesso giorno ed alla stessa ora, l’Aquila Basket dovrebbe giocare la propria ultima partita di regular season contro la Virtus Bologna. E, così come anche per il volley, le ultime giornate anche nel basket si dovrebbero giocare con tutte le gare in contemporanea. Quindi che si fa? Chi anticipa al sabato? «Non c’è una regola – commenta Massimo Righi, amministratore delegato della Lega Pallavolo serie A – non esiste una priorità. Con la Lega Basket abbiamo dei gentleman agreement: di volta in volta si valuta l’importanza dell’evento, le necessità del pubblico e fattori di questo genere. È successo in passato, ad esempio, che la A2 di basket sia passata davanti alla A1 di volley, si seguono le logiche per offrire uno spettacolo ed un evento di alto livello». Ma sulla bilancia ci sono due eventi di grande importanza, da una parte la partita che potrebbe assegnare lo scudetto del volley e dall’altra quella che definirà la griglia dei playoff della pallacanestro.«Credo – prosegue Righi – che sia abbastanza intuitivo che la finale scudetto è più decisiva rispetto ad una ultima giornata di stagione regolare, che ha una grande importanza anch’essa. Ma noi abbiamo un problema tecnico: i diritti tv delle partite di finale sono stati venduti all’estero solamente per la giornata di domenica, la partita non si può spostare se non di poco, mezz’ora circa, a livello di orario. Abbiamo le tv straniere che hanno già prenotato il segnale satellitare, ci sono degli accordi per la trasmissione della partita in tutto il mondo – conclude – Ora sentiremo la Lega Basket e cercheremo con loro una soluzione migliore per tutti».
La ricerca di un accordo con l’Aquila Basket è anche una priorità di Diego Mosna. «Questa contemporaneità è un problema serio, perché le problematiche sono tante – ammette il numero uno di Trentino Volley – cercheremo un accordo con l’Aquila Basket per trovare una soluzione positiva per tutti». Comunque vada a finire, qualcuno ci perderà inevitabilmente qualcosa.
«Dal mese di luglio la Lega Basket ha fissato la data dell’ultima giornata di campionato, le cui gare vanno per norma giocate in contemporanea - commenta il generale manager dell'Aquila Basket, Salvatore Trainotti - Preso atto della situazione, LegaBasket e LegaVolley si stanno confrontando per trovare una soluzione».