VOLLEY SUPERLEGA

Diatec, ora ci sono Coppa Cev e playoff

Sarà un mese di marzo intenzo per la squadra di Lorenzetti. Si comincia già domani sera con i quarti di finale di Coppa a Piacenza


di Nicola Baldo


TRENTO. E ora godiamoceli questi benedetti playoff. Perché una regular season durata cinque mesi, dal 2 ottobre al 26 febbraio, lascia ora spazio al piatto forte. Ad un mese di marzo nel quale la Diatec Trentino si giocherà tutti i due obiettivi ancora disponibili, ovvero l'accesso alla finalissima scudetto e la Coppa Cev. A partire dal match in programma domani sera a Piacenza per l'andata dei quarti di finale della Cev, una gara che rappresenterà la partita numero 700 nella storia della Trentino Volley. In totale Trentino Volley ha giocato 430 partite di regular season di Serie A1, 95 gare dei playoff scudetto, 8 incontri di Supercoppa Italiana, 35 di Coppa Italia mentre in 131 casi si è misurata in una competizione internazionale (33 volte nel Mondiale per Club, 75 in Champions League, 3 in Top Teams Cup, 17 in Coppa Cev).

A questo primo atto della sfida contro gli emiliani la truppa di Lorenzetti ci arriverà forte di 490 vittorie in 699 incontri e, soprattutto, di un secondo posto in campionato strappato con la forza della volontà. Si dovesse scegliere un titolo per il futuro prossimo della formazione trentina andrebbe bene "Tutto in quindici giorni", ovvero il tempo nel quale si giocheranno le due o tre gare dei quarti di finale playoff e il doppio confronto conla Lpr Piacenza

.Ma prima di guardare avanti, un ultimo sguardo indietro. A ciò che è stata questa regular season nella quale gli stakanovisti del campo sono stati Simone Giannelli e Massimo Colaci, gli unici due presenti in 26 incontri su 26. Il "bomber" di questa regular season è stato Filippo Lanza, autore di 268 punti in 25 gare mentre battuta e muro sono stati fondamentali che hanno incoronato Simone Giannelli. Il regista bolzanino, infatti, è il giocatore che in questo 26 gare è riuscito a mettere a segno più servizi vincenti, 25, e più muri ben 55. Il fatto poi di non avere solamente uno o due giocatori con tantissimi punti realizzati più di tutto il resto della squadra è stato merito dello stesso Simone Giannelli che ha coinvolto tutti i propri compagni in attacco e di Angelo Lorenzetti, che questo gioco molto veloce e con palla spinta e ricco di primi tempi e pipe, lo ha voluto fortemente.

Ora con questi numeri e con queste certezze di gioco ci si tufferà nei playoff scudetto. Capitolo Radostin Stoytchev. Perché in Brasile alcune testate on-line hanno scritto, nuovamente, che sarà Modena la prossima squadra ad essere allenata dall'ex tecnico bulgaro della Diatec. Ma in Brasile sono convinti che all'ombra della Ghirlandina porterebbe con sé anche un'altra vecchia conoscenza della Trentino Volley, ovvero il palleggiatore verdeoro Raphael. Un volley mercato che sta iniziando ad accendersi.













Scuola & Ricerca

In primo piano