giochi giovanili studenteschi 

Dama, Ic Val Rendena e Liceo Rosmini Rovereto alla finale

TRENTO. Le rappresentative delle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo Val Rendena e del Liceo Rosmini di Rovereto hanno di recente vinto le eliminatorie del Triveneto che permettevano l’accesso...



TRENTO. Le rappresentative delle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo Val Rendena e del Liceo Rosmini di Rovereto hanno di recente vinto le eliminatorie del Triveneto che permettevano l’accesso alla fase nazionale dei Giochi Giovanili Studenteschi della dama, in programma da ieri fino a domenica a Grosseto.

La maggior parte degli studenti del Liceo roveretano provengono in realtà da Mori, dove hanno praticato il gioco della dama prima all’Istituto Comprensivo di Mori e poi con gli istruttori dell’ASD Dama Mori. Tra di essi ci sono alcuni alcuni giovani che si sono già fatti notare in passato con numerose vittorie della fase interregionale dei Giochi Studenteschi, e che hanno ottenuto negli anni, nella fase finale, due secondi posti, tre terzi posti e la clamorosa vittoria ottenuta nel 2015, titolo aggiunto alle altre due vittorie arrivate nel 1998 e nel 2003.

Quest’anno il Liceo Rosmini si presenta, per la dama internazionale (il sistema di gioco a 100 caselle) con i fratelli Simone e Gabriele Azzarà, cresciuti damisticamente in Val Rendena prima e presso l’ASD Dama Mori poi ed ora residenti a Rovereto, e Federico Toscano, già finalista lo scorso anno con l’IC Mori.

L’altra squadra giocherà alla classica dama italiana ed è formata dai plurivincitori del torneo interregionale e campioni nel 2015 nella categoria “scuole medie” (Emanuele Bellini, Emiliano Deimichei e Nicola Gobbi, che sostituisce Samuele Regolini che oggi frequenta l’ITIS di Rovereto).

Da entrambe le squadre ci si aspetta un buon piazzamento, bello sarebbe raggiungere il podio, nonostante la concorrenza sia molto agguerrita.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Meteo

In montagna ancora vento gelido, ma sarà un Natale "caldo"

In Alto Adige alla stazione meteo Punta di Dan, a 2808 metri di quota, vicino al Brennero, misurate raffiche a 146 chilometri orari. Le correnti fredde soffieranno via vie in modo meno impetuoso, mentre le temperature il 25 e il 26 dicembre sono previste più alte, specie in quota per inversione termica