Tennistavolo

Cortemaggiore, si qualificano quattro trentini

Silvia Sveva Pianca, Jacopo Endrizzi, Michele Valentinotti e Carlotta Endrizzi in evidenza



TRENTO. I migliori pongisti regionali sono stati impegnati a Cortemaggiore, dove si è disputato il 3° torneo nazionale giovanile della stagione agonistica. Occhi puntati in particolare sulle gare Juniores, nelle quali erano impegnati i più accreditati atleti trentini: Silvia Sveva Pianca, portacolori del Dolomatica Lavis in Serie B nella gara femminile, e Jacopo Endrizzi, titolare in serie B1 maschile dell’altra squadra di Lavis, il Ts Service. Nella gara femminile Silvia Sveva è riuscita a qualificarsi per il tabellone finale a 16 posti, dove è stata fermata però al 1° turno dalla lombarda Marianna Petenzi (n. 16 delle classifiche di categoria) per 11-8, 10-12, 11-9 e 11-8. Nel tabellone maschile a 32 posti buona partenza per Jacopo Endrizzi che, dopo aver superato il girone di qualificazione senza sconfitte, passava anche il 1° turno ai danni di Simone Ciccuttini del Castelgoffredo, sconfitto per 11-9, 12-10 e 11-8. Al secondo turno era in attesa di Andrea Corazza del Tt Torino, n. 11 delle classifiche italiane, avversario più ostico del previsto. Questa volta Jacopo non era evidentemente al top della forma come il mese scorso a Terni e ha dovuto cedere al piemontese per 8-11, 11-5, 8-11 e 8-11. Endrizzi avrà comunque tutto il tempo per prepararsi al meglio per il prossimo appuntamento nazionale del 19 febbraio a Terni e per l'appuntamento clou della stagione: le finali nazionali giovanili di fine aprile, disputanto nel frattempo le partite nel campionato di serie B1 maschile con il Ts Service Lavis.

Nelle altre categorie da segnalare la buona prestazione di Michele Valentinotti dell’Us San Rocco Rovereto nella categoria Ragazzi maschile. Valentinotti, n. 27 delle classifiche italiane, pur proveniendo da un periodo di malattia, è riuscito ad accedere al tabellone principale con il secondo posto utile nel girone di qualificazione. Al 1° turno del tabellone finale da 32 posti è riuscito a superare il coetaneo lombardo Tommaso Benevelli per 11-9, 11-1 e 11-9. Nei primi 16 del tabellone è stato poi fermato dal torinese Andrea Giai, n. 5 delle classifiche di categoria, per 11-8, 11-9 e 11-4. Risultato similare per Carlotta Endrizzi della Polis. Besenello nella categoria Ragazze, nella quale è riuscita a qualificarsi per il tabellone principale a 32 posti ed a superare il 1° turno contro la veneta Noemi Pellizzon per 11-6, 11-7, 8-11 e 11-6. Nei primi 16 del tabellone disco rosso anche per lei, contro un’avversaria proibitiva, la romagnola Caterina Angeli (n. 2 delle classifiche italiane) poi finalista, dalla quale è stata sconfitta per 11-6, 11-1 e 11-5.

Nelle altre categorie non sono riuscite a superare il girone di qualificazione Giulia Endrizzi della Polisp. Besenello e Stefania Demonte del Cr Villazzano tra le Allieve, Alessio Comper e Luca Necula del San Rocco Rovereto tra gli Allievi, Mattia Andreatta del Tt Lavis tra i Ragazzi, Alessandro Bertorelli e Domenico Delama del Gs. Bolghera Trento nella categoria Giovanissimi.













Scuola & Ricerca

In primo piano