Ciaspolada: al via la Straneo, manca solo la neve

Il presidente Holzknecht per la gara del 5 gennaio confida nelle previsioni di Meteotrentino



TRENTO. La Ciaspolada giunge alla sua 41esima edizione, in programma il 5 gennaio, e lo fa ancora con la capacità di proporre delle novità. L'unica incognita è rappresentata dalla neve ma, come ha sottolineato il presidente Gianni Holzknecht, «fiducia massima in Meteotrentino, perché almeno un anno ogni sei sarebbe opportuno poter contare su un'edizione con neve fresca che, a parte l'aspetto tecnico, risparmierebbe tanta fatica ai volontari. Ho visto passarmi davanti tante edizioni, ma non posso dimenticare la prima con 18 partecipanti. Se siamo cresciuti, molto lo si deve anche alla costante azione promozionale che solo quest'anno ci ha visto percorrere 120 mila chilometri».

Il rammarico del presidente? «A tutt'oggi i 2400 iscritti provengono quasi esclusivamente da fuori regione: è vero che i nostri atleti hanno il meteo sotto controllo, ma la logica vorrebbe che fossero i primi ad iscriversi e non gli ultimi. In tutti i casi il nostro obiettivo saranno i 5000 iscritti».

Per il presidente dell' APT Andrea Paternoster il merito della Ciaspolada è «aver dato a tutta la Val di Non un impulso ad aprirsi al turismo, che oggi è un aspetto fondamentale dell'economia. In valle abbiamo cominciato a crederci tutti, ma in particolar modo i giovani, che hanno dato vita anche a nuove attività imprenditoriali».

Ma entriamo nel dettaglio di questa edizione della Ciaspolada, che sarà l'ultima tappa di selezione per la Nazionale che parteciperà poi ai Mondiali che si terranno il 31 gennaio e primo febbraio in Svezia. Occhi puntati su Valeria Straneo, già argento nella maratona ai Mondiali di Mosca, ma anche sui campioni mondiali in carica Alex Baldaccini e Isabella Morlini. Tra le novità la madrina, che per l'edizione 2014 sarà la cantante Alice Mondia che presenterà il suo primo singolo Run. I proventi saranno interamente devoluti alla “Fondazione Don Bosco nel Mondo” per finanziare opere umanitarie in alcune realtà definite dalla stessa Mondia da quarto mondo a causa dell'assoluta povertà che le caratterizza. E se i pettorali anche quest'anno s'ispirano alle opere di Depero, gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Fondo hanno plasmato dei modelli de “I balli plastici” che andranno a decorare le vetrine di Fondo nel cui centro storico, funzionerà anche un impianto di filodiffusione che creerà una atmosfera particolare. Molte anche le manifestazioni di contorno. Si partirà con la terza edizione della Ciaspolfest, per arrivare al 4 gennaio a Romeno con la sfilata e cerimonia d'apertura ed in serata sarà la volta del comico di Colorado “Baz”. Mentre dal 4 al 6 gennaio, si terrà la mostra dell'artigianato trentino. (d.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano