Calcio, tutti in regione per i ritiri
Dall'Inter al Bayern, dal Napoli al Roma
TRENTO. Dopo la Champions League, il Trentino Alto Adige sbarca anche in Europa League. Si tratta ovviamente di una battuta, che però rende perfettamente l'idea di cosa accadrà nei mese di luglio nella nostra regione. Adesso è ufficiale: dopo Inter, Bayern Monaco e Napoli, altri due "top team" come Roma e Palermo hanno scelto il territorio regionale per il proprio ritiro estivo. La Roma versione "stars and stripes" salirà a Riscone di Brunico (dove sono già stati) il prossimo 15 luglio e si tratterranno sino al 26, mentre il Palermo lavorerà a Malles, in val Venosta, dal 3 al 21 luglio.
GUARDA: L'INFO CON TUTTE LE SQUADRE
Indiscrezioni, invece, raccontano di un cambio di data per quanto riguarda il primo ritiro estivo del nuovo millennio dell'Inter in quel di Pinzolo. E di un accorciamento del periodo: anziché dall'8 al 19 luglio, la squadra nerazzurra dovrebbe raggiungere la Val Rendena il 10 luglio e trattenersi sino al 18. I colori nerazzurri saranno protagonisti in provincia di Trento anche dopo la partenza della prima squadra, visto che le giovanili della Beneamata lavoreranno anch'esse sul territorio provinciale durante i mesi di luglio e agosto.
Per il Napoli, seppur privo dei nazionali sudamericani Cavani e Lavezzi, le due "stelle" della compagine biancazzurra, il "matrimonio" con Dimaro è cosa fatta da un paio di settimane. Saranno quattordici giorni di lavoro (dal 16 al 30 luglio) durissimi durante i quali il tecnico Mazzarri plasmerà la squadra in vista della nuova stagione e del ritorno in Champions League. Dopo l'esordio del 2010, tutto è pronto a Riva del Garda e Arco per il ritorno del Bayern Monaco che sarà in zona Benaco dal 3 al 10 luglio e sosterrà due gare amichevoli (il 6 e il 9) durante la permanenza in Trentino.
Ma c'è altro. Anzi, molto altro. Il Parma si ossigenerà a Levico Terme dall'11 al 31 luglio e il Bologna sarà ad Andalo dal 18 al 30 luglio. La nobilissima decaduta Sampdoria salirà anche quest'anno a Moena per il consueto lunghissimo ritiro (16 luglio - 7 agosto). In Alto Adige, invece, ecco il Siena del neotecnico Beppe Sannino che sarà a Ridanna dall'11 al 26 luglio, mentre il Verona, quasi certo della promozione in serie B dopo la vittoria per 2 a 0 nella gara d'andata dei playoff contro la Salernitana, lavorerà a Castelrotto dal 10 al 25 luglio.
Per svolgere il ritiro estivo nella nostra regione, Bayern Monaco prima squadra e giovanili bavaresi ovviamente a parte, arriveranno anche dall'estero: lo Slavia Praga, storica formazione ceka, si ossigenerà in val di Pejo dal 15 al 23 luglio (gli allenamenti si svolgeranno sul campo di Celledizzo), mentre la squadra araba dell'Al Ain occuperà il ritiro di Riscone di Brunico dall'1 al 15 agosto, pochi giorni dopo la partenza della Roma.
E potrebbe non essere finita qui, perché in Trentino si lavora per portare sul territorio provinciale anche Lecce, Padova (che ha sfiorato la promozione in serie A) e Brescia che, a meno di imprevisti dell'ultima ora, dovrebbe tornare a Storo per il ritiro precampionato.
«Stiamo lavorando alacremente - spiega l'assessore provinciale al turismo Tiziano Mellarini - e all'inizio della prossima settimana potrebbero esserci novità». Che, tra l'altro, potrebbero non essere terminate visto che una "voce di corridoio" racconta del tentativo di raggiungere anche i russi della Lokomotiv Mosca.
Infine una curiosità: a Bardonecchia, sede del ritiro della Juventus, i lavori di sistemazione del campo e di allestimento di una tribuna nell'impianto sportivo sono in alto mare. E, tra l'altro, come riportato in un articolo uscito ieri su La Gazzetta dello Sport, «il ritiro porterà nelle casse della società una pioggerellina di denaro rispetto agli 800mila euro del passato».
Che qualcuno si sia pentito di aver lasciato Pinzolo?