Sci alpino

Brignone e Paris campioni italiani a San Pellegrino

I due azzurri hanno vinto i superG tricolori, la valdostana mette a segno addirittura un tris



PASSO SAN PELLEGRINO. Federica Brignone inarrestabile nel supergigante femminile di Passo San Pellegrino. La valdostana del Centro Sportivo Carabinieri, vincitrice nei giorni scorsi di gigante e combinata alpina, ha messo a segno un prestigioso tris aggiudicandosi nettamente la gara disputata sulla pista Cima Uomo, in cui ha fermato il cronometro sul tempo di 1'22"24. Secondo posto per l'austriaca Tamara Tippler a 94 centesimi, terza piazza di giornata e secondo posto nella classifica nazionale per la finanziera Sofia Goggia a 1"11, mentre il podio nazionale è completato da Anna Hofer (Fiamme Oro), quarta al traguardo con un ritardo di 1"31. La gara assegnava anche il titolo italiano giovani (nate fra il 1996 e 2000), andato alla gardenese Nicol Delago (Fiamme Gialle) sulle alpine Marta Bassino e Sofia Pizzato, mentre il Gran Premio Italia giovani (riservato alle atlete nate fra il 1996 e il 2000 che non fanno parte di squadre nazionali) ha registrato il successo di Martina Giunti (Sci Club Riolunato) che ha preceduto Monica Zanoner (Ski Team Fassa) e Carlotta Da Canal (Ski Club Chamolè).

Terzo titolo italiano nel supergigante maschile per Dominik Paris. Il carabiniere di Ultimo, vincitore in questa specialità nel 2009 e 2013, ha messo a segno la tripletta sulla pista di Passo San Pellegrino, dove ha completato il percorso con il tempo di 1'18"38, precedendo di 94 centesimi il commilitone Peter Fill (che vinse lo scudetto nel 2015 e fu secondo nel 2012) e di 1"60 l'alpino Guglielmo Bosca, nuovamente a podio dopo il successo nella combinata alpina di lunedì. La gara ha assegnato anche il titolo di campione italiano Giovani (nati fra il 1996 e 2000), finito ad Alexander Prast (vincitore di categoria nella combinata di lunedì): il portacolori dei Carabinieri ha battuto Federico Simoni (Ski Club Pila) e Luca Taranzano (Sci Cai Monte Lussari).

Martedìi veniva assegnato anche il successo di giornata nel Gran Premio Italia Seniores, riservato a coloro che non fanno parte di squadre nazionali. Sul gradino più alto del podio è salito Davide Cazzaniga (nono al traguardo) insieme a Giulio Bosca e Federico Simoni, mentre la graduatoria del Gran Premio Italia Giovani (nati fra il 1996 e il 2000 che non fanno parte di squadre nazionali) ha visto Federico Simoni vincere davanti a Luca Taranzano e Nicolò Molteni. Alla conclusione della stagione manca solamente la discesa che si svolgerà venerdì 31 marzo a Bardonecchia.  













Scuola & Ricerca

In primo piano