Bertoldi-Gherardi, sfida all’ultimo gol tra i bomber
Con la doppietta di domenica il fromboliere del Bozner ha piazzato il sorpasso a quota 32, il capocannoniere del Trento insegue a 31: e non è ancora finita
TRENTO. Chi sarà il re dei bomber dell’Eccellenza? Il il Trento cade sul campo del Maia Alta e perde l’imbattibilità in campionato. Il record di punti assoluto stabilito dalla Fersina nel 2012 (82) è ancora alla portata dei gialloblù che, vincendo le prossime due partite (contro Brixen e Alense), salirebbero a quota 83, superando di una lunghezza i gialloneri, guidati all’epoca da Roberto Cortese. La corsa salvezza si è riaperta e sarà bagarre sino all’ultima giornata, ma c’è un testa a testa che appassiona non solamente i diretti interessati. Chi, tra Fabio Bertoldi ed Enrico Gherardi vincerà la classifica marcatori del massimo torneo a carattere regionale. Con la doppietta realizzata domenica sul campo dell’Arco, l’attaccante di Salorno ha riguadagnato la prima posizione e il totale dice “32” in 28 partite disputate. Un risultato già di per sé strepitoso per il 29enne altoatesino, già capocannoniere lo scorso anno con 33 marcature realizzate.
Gherardi, a secco domenica (e non è un caso che il Trento abbia perso) e con una media più elevata rispetto al numero di partite disputate (24), insegue ad un solo gol di distacco e il bomber emiliano, alla sua prima stagione in maglia gialloblù dopo una carriera interamente sui campi di serie C e D, non vuole mollare la presa. Bertoldi farà il bis o ci sarà una new entry tra i re dei cannoniere del massimo campionato? Gheradi, che in questa stagione ha realizzato già tre triplette, se la vedrà prima con la difesa del Brixen (che non ha più nulla da chiedere al torneo) e poi con il reparto arretrato della già retrocessa Alense, mentre il fromboliere della Bassa Atesina affronterà nell’ordine Valle Aurina (in corsa per la salvezza) e Lavis.
Il Trento ha già raggiunto l’obiettivo stagionale, ma la sconfitta patita domenica a Merano porterà sicuramente ad un innalzamento della “tensione” e, dunque, è prevedibile che nelle ultime due partite i gialloblù giocheranno al massimo con conseguenti benefici in zona gol per il centravanti. Per il Bozner, invece, il discorso è diverso: la squadra di Toccoli (che a fine stagione lascerà: l’Alto Adige gli ha offerto la panchina della “Berretti” ma lui aspetta una prima squadra in serie D o Eccellenza) è in corsa per il secondo posto. Stimoli massimali per tutti, Bertoldi per primo.
LA CLASSIFICA: Trento 77 punti; Bozner 62; Maia Alta 58; San Giorgio 48; Termeno 46; Comano Fiavè 41; Brixen 34; Lavis 33; Naturno 31; Valle Aurina e San Martino 30; Arco 1895 e Calciochiese 29; Strada del Vino e Appiano 25; Alense 17.
©RIPRODUZIONE RISERVATA