Atletica, tre trentini in gara domenica in Super League

Il c.t. azzurro Magnani ha convocato Benedetti (800), Floriani (3000 siepi) e Bonvecchio (giavellotto)



Quattro atleti del Trentino Alto Adige, che corrispondono all’8% della squadra nazionale italiana, sono stati convocati per la Super League dei campionati europei a squadre di atletica leggera in programma questo fine settimana a Braunschweig in Germania. Tutti e quattro saranno impegnati all’“Eintracht Stadium” - la tana dei Lions Braunschweig, una delle più forti squadre europee di football americano – nella giornata di domenica. Il commissario tecnico azzurro Massimo Magnani ha convocato i trentini Giordano Benedetti (800 metri/Fiamme Gialle), Yuri Floriani (3000 siepi/Fiamme Gialle) e Norbert Bonvecchio (giavellotto/Atletica Trento) e un altoatesino, Hannes Kirchler (disco/Carabinieri).

In occasione della quinta edizione della kermesse continentale per nazioni, figlia della Coppa Europa “Bruno Zauli”, la nazionale azzurra sarà composta da 50 atleti (26 uomini e 24 donne). Tra essi spiccano i nomi del campione europeo di Helsinki 2012, e bronzo olimpico di Londra 2012, il triplista Fabrizio Donato, del campione del mondo di asta a Parigi 2003, Giuseppe Gibilisco e dello storico capitano Nicola Vizzoni, argento olimpico a Sydney ben 14 anni fa. Molti i nuovi innesti sia a livello maschile che a livello femminile. Oltre all’Italia parteciperanno anche, Russia, Germania, Gran Bretagna, Francia, Polonia, Svezia, Ucraina, Turchia, Repubblica Ceca, Paesi Bassi e Spagna.

Il primo dei quattro regionali che entrerà in gara sarà Bonvecchio alle ore 13,21, quindi seguirà Benedetti alle 13,58, Floriani alle 14,22 e concluderà Kirchler alle 16,29. Per tutti e quattro, essendo già in possesso del limite di partecipazione per gli Europei di Zurigo, la gara in Germania servirà per testare la loro condizione e cercare di capire cosa potranno ottenere alla rassegna continentale di agosto. Sugli 800, dopo l’1’45.99 di inizio stagione, Benedetti avrà da lottare per cercare un posto tra i migliori. Accreditati con crono migliori di lui, lo spagnolo Kevin Lopez (1’43”93), il francese Pierre-Ambroise Bosse (1’44”44) ed il polacco Adam Kszczot (1’44”65). Da Floriani ci si attende una buona prestazione considerando che i top non sono poi così lontani. Kirchler, che assisterà all’ennesimo duello tra il polacco Piotr Malachowski ed il tedesco Robert Harting, vuole attestarsi sulle misure stagionali e quindi attorno ai 63 metri. Per Bonvecchio, dopo il personale stabilito alcune settimane fa nella vicina Halle con 79,31, potrebbe sognare di abbattere il muro degli 80 metri. (m.m)













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona