Aquila Basket, non c’è tregua
LegaDue. Ieri il rientro da Scafati, venerdì l’anticipo televisivo (Rai 2 ore 20.45) a Frosinone
TRENTO. Sono Spanghero ed ancora Pascolo, i due gioiellini dell'Aquila Basket, i giocatori trentini che si sono messi in evidenza nelle statistiche del secondo turno del campionato di Lega Due Eurobet. Marco Spanghero (1991)nella giornata in cui i play hanno fatto giocare la squadra piuttosto che cercare soluzioni personali, ha realizzato 4 punti in 18 minuti giocati. A Scafati Buscaglia ha dato ampio spazio a tutto il pacchetto dei lunghi e per Davide Pascolo (1990) si è concretizzata un'altra occasione per mettersi in mostra. Per il centro aquilotto 15 i minuti giocati con 4 punti ed altrettanti rimbalzi. Per quanto riguarda gli ex trentini conferma anche per Nicola Natali (1998) che con Forlì ha chiuso con 29 minuti giocati 5 punti realizzati e 4 rimbalzi. Mentre a Lucca, dove gioca oltre che Santarossa anche Matteo Negri, il giovane prospetto virtussino protagonista della promozione dellAquila in LegaDue ha concluso la partita con 16 punti realizzati.
Per l'Aquila, questa sarà un settimana corta. Buscaglia ha deciso di trascorrere la notte a Scafati per partire ieri mattina presto. Primo allenamento questa sera, domani doppia seduta, mentre giovedì ci sarà allenamento solo alla mattina. Al pomeriggio partenza per Frosinone in vista dell'incontro con la Prima Veroli di coach Marcelletti, dove venerdì mattina la squadra sosterrà un allenamento di rifinitura sul campo gara, mentre alla sera, con inizio alle 20,45, si giocherà la partita che andrà in diretta televisiva su Rai2, col commento di Franco Lauro.
Poi tutto si normalizzerà con l'Aquila che tornerà in campo (al PalaTrento) domenica 28 con Napoli. «Questa è una settimana atipica – osserva Buscaglia – nella quale non ci potremo allenare con i ritmi abituali, ma nella quale dovremo anche smaltire il peso di due trasferte lunghe».
Per quanto riguarda la classifica, la sorpresa è il primo posto della Biancoblù Bologna (eliminata in Coppa Italia da Trento) che, dopo aver vinto a Casale Monferrrato, una delle favorite del campionato, si è confermata in casa sconfiggendo anche Capo d'Orlando dell'ex aquilotto Benevelli. Trento resta ancora a secco pur avendo giocato due ottime partite, con le corazzate Barcellona e Scafati. Sono state prestazioni che, al di là della sconfitta, hanno messo in evidenza la squadra Buscaglia, che ha tolto la tranquillità a tutte le avversarie.
Due le novità in casa Aquila. La prima è che Trento avrà a disposizione un pullman “griffato” messo a disposizione dall'autonoleggio Filippi che da due anni organizza le trasferte della squadra. Un tocco d'eleganza in più, per una società che ha fatto dell'immagine uno dei propri punti di forza. Il secondo è l'ingresso nel gruppo degli sponsor Premium della Phoenix, azienda di informatica bancaria che va ad allargare il gruppo delle ditte che hanno deciso di affiancare il proprio logo a quello dell'Aquila Basket.
©RIPRODUZIONE RISERVATA