Aquila al via senza gli americani

Basket LegaDue. La neoepromossa attende Umeh ed Elder per venerdì prossimo


di Gianpaolo Tessari


di Gianpaolo Tessari

TRENTO

Qui c. omincia l’avventura di Trento nel mondo del basket professionistico. Una storia tutta da scrivere,a partire dal nome del team del capoluogo che non è detto che si torni a chiamare Bitumcalor, e da un campionato dal quoziente di difficoltà ben superiore al semplice salto di una categoria. Ieri il PalaTrento ha accolto per il primo giorno di scuola il roster di coach Maurizio Buscaglia mentre, e anche qui qualche problemino ci sarà, dietro le quinte si allenava sua maestà la Diatec di pallavolo.

Dai primi di ottobre sarà palla in campo sia per la A1 sotto rete che per la LegaDue sotto canestro. E proprio di questa realtà vediamo vizi e virtù, con un alto tasso di curiosità.

Living in America. Al pronti via di ieri non hanno potuto rispondere presente i due americani: B. J. (sta per Barry Jaquawn) Elder e Micheal Umeh sono ancora negli States in attesa che il Coni (chiuso per ferie sino a ieri) e ambasciata partoriscano il visto d’ingresso dei due lavoratori extracomunitari. Situazione paradossale ma tant’è: la coppia dovrebbe sbarcare in Italia venerdì. Sono bravi? Qui ci si deve fidare del dg Salvatore Trainotti che ha scandagliato il mondo cestistico per trovare due americani che potessero soddisfare sia gli aspetti tecnici che quelli legati al portafogli della neopromossa. Di Elder gli italiani dell’Aquila parlano molto bene, Umeh non è conosciuto da noi ma potrebbe essere (Sal Trainotti lo giura) la sorpresa del campionato. Non paiono uomini prolificissimi dal punto di vista della realizzazione ma, insomma, si vedrà....

Coppia bella e rara. I due lunghi sono giocatori sicuramente di categoria, anzi Luca Garri è un lusso per la LegaDue, ma sono tutti e due italiani. L’ex Varese farà coppia con Luigi Dordei e, per sua stessa ammissione, è la prima volta che gli capita di giocare con un collega di reparto italiano. «Ci troveremo bene» giurano i due ma sarebbe preoccupante che ad agosto si metttessero in luce delle crepe. Sarà insomma un roster tricolore, con tutti gli annessi e connessi, e tra i vecchi troverà posto nel quintetto base solo il riconfermato Andres Pablo Forray, ancora assiso in cabina di regia, con tantavoglia di dimostrare che lui la LegaDue la può giocare, eccome». La squadra è fatta, per il quarto lungo da oggi c’è in prova Alessio Basile che lo scorso campionato giocava a Scauri, in Dnb.

Bitumcalor che arde? La famiglia Massaggia avrebbe fatto un’offerta in termini di sponsorizzazione più elevata di quella degli ultimi due campionati ma, pare, ritenuta non ancora congrua dalla dirigenza per rimanere in linea di galleggiamento in un campionato professionistico. Insomma Trento potrebbe essere ancora Bitumcalor anche se non è nemmeno escluso che possa arrivare un altro sponsor con la compresenza dell’azienda di combustibili.Soluzione solo a fine mese.

Vicini ingombranti. Il basket dovrà fare i conti per tutta la prossima stagione con una già collaudata (e non troppo facile) coabitazione: quella con la Diatec di pallavolo, abituata a fare e disfare a proprio piacimento, forte non solo di una categoria in più (e di millanta titoli in bacheca) ma anche di una tifoseria più robusta. Il calendario prevede cinque coabitazioni in casa tra Diatec ed Aquila, con la seconda chiamata ad anticipare al sabato sera. Anche per allenarsi al PalaTrento occorrerà pensare ai doppi turni, già ieri lo si è visto, un equilibrio fragile che ci si augura regga.

Sopra la panca. Tra le certezze di agosto, e meno male, c’è quella della riconferma di un coach vincente e motivato come Maurizio Buscaglia. Uomodi grande professionalità e di analoga statura morale. Luca Garri, che in serie A ha giocato tutta la sua carriera, ha detto di aver scelto Trento perchè coach e dg non sono solo persone molto preparate ma anche «che non se la tirano».

Amichevoli a go-go. Da qui ad ottobre non c’è tempo per stare a pettinare le bambole: il trittico d’apertura, con due trasferte di fila, è di quelli da fare tremare i polsi. Ecco dunque che i nostri affronteranno in amichevole Milano (venerdì) e poi Cremona, entrambe di categoria superiore. Poi però saranno gare di rifinitura con Bologna,Verona e Modena. Tutte avversarie dirette. Si va.....

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano