Anche la Diatec 2.0 travolge il Loimaa
Ottavi raggiunti con le seconde linee. E c’è un’altra finnica
TRENTO. Ritorno alla vittoria immediata dopo Perugia e passaggio del turno in Coppa Cev conquistato. Due obiettivi su due centrati per la Trentino Diatec formato europeo, che replica il risultato dell’andata e travolge in tre set i finlandesi dell’Hurrikaani Loimaa conquistando con ben pochi patemi il passaggio agli ottavi di finale. Dove, fra due settimane, si tornerà in Finlandia visto che l’avversario designato saràil VaLePa Sastamala, vittoriosi nel proprio confronto con i danesi del Gentofte, con la Lpr Piacenza ed il derby italiano sempre lì dietro l'angolo, negli eventuali quarti.
Ieri sera, al PalaTrento, dove nonostanteilmatch di ben poco appeal erano presenti oltre 2.300 spettatori, Giannelli e compagnia schiacciante hanno centrato il risultato cambiando gli addendi. Perché Lorenzetti dà spazio nello starting six aBurgsthaler al posto di Solè, bloccato da un leggero problema intestinale, ad Antonov e Chiappa, lasciando Lanza e Colaci in panchina.
Alla lunga spazio anche a Tiziano Mazzone in posto-4 e le seconde linee non fanno rimpiangere i titolari, visto che la gara, di fatto, non ha mai storia. A trascinare i trentini ci pensa un ottimo Tine Urnaut, autore di 15 punti con il 67% in attacco, tre muri e due ace, ma molto bene si è comportato anche il “rotaliano” Oleg Antonov, con 10 punti frutto del 58% in attacco e tre ace. Il suo, soprattutto a muro (3 block personali), lo fa anche Teo Burgsthaler mentre Van de Voorde in attacco è letale (6 su 6, 100% di palloni a terra). Alla fine la differenza di potenziale fra i due sestetti appare evidente in tantissimi fondamentali, a partire da quelli della fase break, i finlandesi tengono botta finché possono ma la Diatec domina anche senza schiacciare a fondo il piede sull’acceleratore.
La sconfitta contro Perugia di domenica è dimenticata e, soprattutto, il turno è passato: l’attenzione ora andrà tutta al match contro Ravenna di SuperLega ma, soprattutto, alla marcia di avvicinamento alla Coppa Italia di Bologna. Sestetto innovativo per il tecnico fanese: Giannelli-Stokr, Antonov-Urnaut, Van de Voorde-Burgsthaler e Chiappa libero. L’avvio, complice il turno in battuta di Giannelli ed i muri di Burgsthaler (12-5), vede la formazione trentina prendere subito il largo. Il solo opposto Mikko Oivanen, l’unico a metter palla a terra e a murare dei finnici, non basta (18-9): la Diatec in muro-difesa e contrattacco gioca decisamente meglio e così (21-12) chiudere questo set è gioco facile.
Anche nel secondo set l’andazzo è sempre quello (6-2), con la battuta che si dimostra arma per i finlandesi per provare a rifarsi sotto (8-5). Solo un fuoco di paglia, Urnaut batte e fa ace ed il punteggio vola sul 13-7, il set torna ampiamente nelle mani dei trentini che dominano (17-11). Quel tanto che basta per andare a chiudere anche questo secondo set, quello che garantisce la qualificazione agli ottavi di finale. Nel terzo parziale dentro Tiziano Mazzone in banda e l’avvio è ancora di marca trentina (7-4), grazie al bel turno al servizio di Antonov. Ben presto anche questo terzo parziale (14-10) diventa un “monocolore” della Diatec Trentino (18-12), che domina e va a chiudere senza troppi patemi. Ed ora sotto con Ravenna, che sabato sera alle 20.30 sarà protagonista dell'anticipo al PalaTrento.