Al via gli Italiani di salto e combinata nordica

Sabato 22 e domenica 23 ottobre si assegnano in Val di Fassa i titoli tricolori assoluti



PREDAZZO. Mentre a Sölden parte la Coppa del Mondo di sci alpino, sabato e domenica in Val di Fiemme si assegnano i titoli tricolori di salto e combinata nordica assoluti (maschile e femminile) e juniores, grazie all’organizzazione dell’Us Dolomitica di Predazzo, con cui hanno collaborato sia il Comune di Predazzo che quello di Molina di Fiemme.

Una due giorni che mette in palio ben 6 medaglie d’oro, con i migliori specialisti e le giovani promesse delle due specialità dello sci nordico. A partire dall’olimpionico Alessandro Pittin nella combinata, quindi Samuel Costa, Armin Bauer e Lukas Runggaldier, mentre l’unico assente è Raffaele Buzzi. Nel salto speciale i favori del pronostico sono tutti per il plurimedagliato italiano Sebastian Colloredo (nella foto), che dovrà ben guardarsi dal trentino della Val di Sole Davide Bresadola, in grande forma in questa fase della stagione grazie a podi e successi in ambito continentale. Sempre nel salto saranno in gara pure il promettente Alex Insam, Federico Cecon e i due fiemmesi Roberto Dellasega e Daniele Varesco.

Dopo la riunione dei capisquadra, ieri sera, a Predazzo, il programma prevede i campionati italiani junior di salto speciale dal trampolino Hs106 del centro del Salto “Giuseppe Dal Ben”, domani mattina, a partire dalle 9.20, mentre alle 10 il salto juniores della combinata nordica, con le sfide di skiroll alle 12.30 nel tratto in salita che da Molina di Fiemme porta a Passo Manghen per una lunghezza complessiva di 5 chilometri.

In notturna poi le sfide di salto speciale dal trampolino Hs106. Alle 17 toccherà alla gara di salto femminile, quindi alle 18 le gare maschili assolute. Domenica mattina sempre dal trampolino Hs106 di Predazzo inizieranno a gareggiare alle 9 gli atleti della combinata nordica, quindi alle 10.30 partirà la competizione dei campionati italiani assoluti dal trampolino Large Hill (Hs134). Premiazioni al centro del salto, quindi alle 12.30 l’ultimo atto della combinata nordica con la sfida con i roller da Molina a Passo Manghen di 5000 metri.

Seguiranno le premiazioni, curate dall’Us Dolomitica del presidente Roberto Brigadoi, e sostenute dal Pool sportiva Dolomitica, dai Comuni di Predazzo e Molina di Fiemme, nonché dalla Cassa Rurale di Fiemme.













Scuola & Ricerca

In primo piano