Al Trofeo 5 Nazioni l’abbraccio dei bimbi per Innerhofer & C.
A Predazzo tantissimi piccoli fans per il campione azzurro Oggi al via le gare: slalom a Pampeago e fondo a Lavazè
PREDAZZO. É iniziata ufficialmente ieri la 61esima edizione del Trofeo 5 Nazioni di Sci. Un’edizione a “5 cerchi”, grazie alla partecipazione di ben 11 medaglie olimpiche di Sochi. Ma sono complessivamente oltre 100 gli atleti che saranno al via delle gare di sci alpino e nordico. Si comincia già oggi, con l’assegnazione delle medaglie dello slalom speciale e nel fondo mass start, con la 5 km femminile e la 10 km maschile.
Il vessillo del Trofeo 5 Nazioni di sci è stato issato insieme alle bandiere di Austria, Francia, Germania, Svizzera e Italia. Per la terza volta consecutiva la Piazza SS. Filippo e Giacomo di Predazzo ha fatto da cornice alla cerimonia d’apertura nell’edizione italiana del Trofeo. Le delegazioni ufficiali e gli atleti si sono schierate dopo aver sfilato lungo le vie del centro fiemmese assieme agli studenti delle scuole elementari della Val di Fiemme e della Val di Fassa Fassa.
Poco prima, nel corso dell’ “Incontro con il Campione”, nei locali della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo, lo sciatore Christof Innerhofer e la pattinatrice Arianna Fontana (azzurri delle Fiamme Gialle vincitori rispettivamente di due e tre medaglie ai Giochi di Sochi), Daniel Mesotitsch, Philipp Schörghofer e Markus Salcher, vincitore alle Paralimpiadi di Sochi di 2 ori e un bronzo, (Austria), Jason Lamy Chappuis e Jean-Guillaume Beatrix (Francia), Viktoria Rebensburg e Fritz Dopfer (Germania), Selina Gasparin e Toni Livers (Svizzera) hanno risposto alle domande degli studenti e regalato sorrisi e autografi. Inutile sottolineare come l’accoglienza dei giovanissimi sia stata particolarmente calorosa nei confronti di Arianna Fontana ma soprattutto di Christof Innerhofer, eroe azzurro di Sochi.
Archiviata la colorita parentesi protocollare, alle 8.30 e alle 10 di oggi sonno in programma le due manches dello slalom speciale maschile e femminile a Pampeago con in pista, tra gli altri, campioni del calibro di Alexis Pinturault, Manfred Mölgg, Fritz Dopfer, Thomas Fanara, Stefano Gross, Nastasia Noens, Viktoria Rebensburg e Manuela Mölgg. Alle 11.30 a Passo Lavazè è previsto invece l’inizio delle gare di fondo mass start, con la 5 km femminile e la 10 km maschile con Philipp Mesotitsch, Roland Clara, Toni Livers, Selina Gasparin, Nicole Fessel e Lucia Anger.
Apripista d’eccezione per le gare di slalom gli austriaci Markus Salcher , Roman Rabl (3 bronzi alle Paralimpiadi di Sochi) e Thomas Grochar.