Le regate

A Riva del Garda la Formula 1 della vela

Si apre alla Fraglia il circuito dei catamarani GC32, al via anche Pierre Casiraghi e tanti altri “big” mondiali



RIVA DEL GARDA. Il fascino della vela e il tocco esclusivo della mondanità. A Riva del Garda spetta il privilegio di inaugurare la nuova edizione del GC 32 Racing Tour, il circuito europeo in cinque tappe che prende il via con la GC32 Riva Cup, in programma da giovedì al 14 maggio. È un appuntamento da non perdere, non solo per gli appassionati: l’evento organizzato da Fraglia Vela Riva coinvolge skipper di grandissimo valore e segna il ritorno nel Garda Trentino di Pierre Casiraghi, esponente del jet set internazionale e rampollo delle dinastia del Principato di Monaco. Si celebra il fascino esclusivo della vela in uno dei campi di regata più spettacolari, per tradizione, strutture e “anima”, dell’intero circuito internazionale.

In gara gli avveniristici catamarani GC32, un concentrato di potenza velistica: il top in fatto di tecnologia, in grado di regalare emozioni e prestazioni eccezionali. Si tratta di scafi dotati di foil, particolari derive in carbonio (appendici a J e timoni a T rovesciata) che entrano in azione quando la barca raggiunge una forte velocità e comincia a sollevarsi. Questo tipo di imbarcazione (10 metri di lunghezza e 6 di larghezza, con superficie velica superiore a 170 metri quadrati) è in grado di sviluppare velocità prossime ai 40 nodi, volando letteralmente sull’acqua.

Dopo il successo ottenuto l’anno scorso dalla prima edizione di questo evento, i catamarani GC32 sono pronti a decollare nuovamente sul Garda Trentino e a regalare al pubblico la sensazione di sentirsi parte di un avvenimento esclusivo.

Undici i team (da quattro continenti) che prendono parte alla GC 32 Riva Cup, con velisti di altissimo livello come lo skipper e timoniere Robin Follin, specialista del match race, o come Sebastien Schneiter, curatore di un progetto olimpico nella classe 49er e grande fan del lago di Garda. Molta curiosità anche per il team messo insieme sotto la bandiera di Bermuda, che si allena con la guida di Michael Barnes e del canadese Richard Clarcke, vincitore della Volvo Ocean Race e veterano delle classi olimpiche.

La Fraglia Vela Riva, uno degli storici circoli del Garda Trentino, ha predisposto il meglio per quanto riguarda l’organizzazione, dagli spazi a terra per i container agli ormeggi nel porticciolo, fino al programma di accoglienza degli equipaggi. Le regate della Riva Cup saranno ben visibili dagli angoli più suggestivi dell’ambito, come la vecchia strada della Ponale.













Scuola & Ricerca

In primo piano