Sci alpino

A Lake Louise comanda la Vonn, Nadia Fanchini s'illude

Nella seconda discesa libera quarto posto per l'azzurra



LAKE LOUISE (CANADA). Lindsey Vonn ama la pista di Lake Louise e lo dimostra esclamando «I love this place!» pochi secondi dopo avere tagliato il traguardo nella seconda discesa femminile. La supercampionessa statunitense ha appena conquistato il diciassettesimo trionfo della carriera sulla Men’s Olympic che consolida il suo record a quota 69 trionfi in carriera in una gara dall’esito scontato sin dai primi metri. Lindsey ancora una volta ha fatto vedere di viaggiare ad una velocità superiore rispetto alla concorrenza, con quella sua sciata raffinata e potente allo stesso tempo che nessuna delle avversarie riesce nemmeno ad avvicinare.

La battuta di giornata è stata la svizzera Fabienne Suter, staccata di 1”05, mentre l’austriaca Cornelia Huetter a 1”16 ha tolto la gioia del podio ad una soddisfacente Nadia Fanchini. La bresciana, che da queste parti ottenne sette anni fa il sua primo e finora unico trionfo della carriera in superg, ha affrontato con grande coraggio le difficoltà proposte dal tracciato, alla fine i 24 centesimi che la separano dal terzo posto sono una beffa in questa giornata ma rappresentano un punto di partenza in vista dei prossimi appuntamenti che la vedranno sicuramente protagonista.

Bene è andata anche Elena Curtoni, 12esima, seguita in 15esima posizione da Elena Fanchini e in 19esima da Verena Stuffer, mentre Francesca Marsaglia ha concluso 28esima e Johanna Schnarf è caduta senza conseguenze nella parte conclusiva del tracciato.  In classifica generale l’assente Mikaela Shiffrin mantiene il comando con 280 punti, seguita da Lara Gut (soltanto ottava) con 222, Vonn sale al terzo posto con 200 e Brignone è quinta con 160. Domenica alle 19 ora italiana a Lake Louise è in programma un superG.













Scuola & Ricerca

In primo piano