A Juantorena i due contratti possono costare sei mesi di stop
Volley. Il cubano ha commesso un’ingenuità che i russi del Kazan vogliono fargli pagare. Intanto è in arrivo un nuovo colpo di mercato in casa Itas: il centrale Simone Buti, ex Monza
TRENTO. Insomma, il volto futuro dell'Itas Diatec dipende solo da lui. Da Osmany Juantorena. Lui vuole restare e questo ormai è chiaro, a Kazan molto difficilmente giocherà nella prossima stagione. La vera domanda è: quanto rischia davvero di squalifica l'italo-cubano per aver sottoscritto due contratti? Domanda alla quale rispondere è difficile. Prendendo in esempio gli ultimi casi analoghi verificatisi nella pallavolo si può andare da zero, da nulla insomma, a sei mesi. Non fu squalificato per nulla Murilo, lo schiacciatore brasiliano che se ne tornò in patria a giocare in barba ad un contratto già firmato con la Lube Macerata. Non si beccò nemmeno un giorno di squalifica. L'estate scorsa, invece, lo schiacciatore cubano Rolando Jurquin Depaigne di contratti ne firmò addirittura tre: uno in Brasile, uno in Grecia ed uno con la Copra Piacenza. Inevitabile la squalifica per 6 mesi, anche se la situazione di Despaigne era ben più grave di quella di Juantorena in quanto il cubano poteva giocare grazie all'”ombrello” della Fivb, ovvero senza il via libera della Federazione cubana ma solo con l'ok della Fivb stessa. In seno alla Fivb è molto probabile si stia cercando di mediare attraverso le due federazioni, quella italiana e quella russa, per cercare di arrivare ad una soluzione che accontenti tutti. Kazan si è premunita prendendo l'americano Matt Anderson, mentre l'Itas aspetta news dalla Fivb prima di capire come muoversi.
Se potrà contare ancora su Juantorena (e con una squalifica mite) allora la squadra è pressoché fatta. Il sestetto sarà quello dello scorso anno, il secondo opposto sarà il bulgaro Nikolay Uchikov (quest'anno a Molfetta, in A2) al posto di Sokolov che sarà prestato ad una fra Modena e Cuneo così come andrà in prestito anche Della Lunga dove possa giocare da titolare. Se ne andrà Brinkman e se Burgsthaler andrà a giocare (ha diverse offerte) allora il quarto centrale sarà Damiano Valsecchi mentre in dirittura d'arrivo, con o senza riconferma di Juantorena, è dato Simone Buti. Il centrale di Fucecchio sarà titolare se Juantorena dovesse partire visto che al suo posto arriverà uno schiacciatore straniero (per far quadrare il numero dei tre italiani in campo), altrimenti se arriverà anche con la permanenza di Juantorena allora si giocherà il posto con Birarelli. Con Djuric che, inevitabilmente, sarà sacrificato e dato in prestito (presumibilmente all'estero). Quanto tempo ci vorrà prima di un pronunciamento Fivb? «Già la scorsa settimana – spiega il presidente Diego Mosna – dicevo che sarebbe stata cosa di qualche giorno, mi auguro ci siano novità nel giro di pochi giorni». Juantorena che, intanto, in Qatar ha vinto con la maglia dell'Al Arabi la Coppa del Principe 2012, risultando anche il Mvp della finalissima (vinta 3-0 contro l'Al Ahli) con 20 punti personali.