A Campiglio nel weekend i campionati italiani
Da venerdì 9 a domenica 11 gare sprint, staffette e vertical race
MADONNA DI CAMPIGLIO. Il comitato organizzatore del Brenta Team è alle prese con la cura degli ultimi dettagli in vista dei campionati italiani di sci alpinismo in programma a Madonna di Campiglio da venerdì 9 a domenica 11 dicembre, assegnati per il secondo anno consecutivo al rinomato comprensorio sciistico trentino e all’organizzazione dello staff capeggiato da Rino Pedergnana.
Il programma gare e i percorsi ricalcheranno quelli dell’edizione 2015 e proporranno una doppia sfida in notturna sul Canalone Miramonti, il pendio che il 22 dicembre prossimo ospiterà la 3-Tre, il celebre slalom speciale di Coppa del Mondo di sci alpino. A differenza di quanto si vedrà tra poco più di due settimane, gli atleti in gara risaliranno il pendio del Miramonti nella prima parte del percorso, per poi affrontarlo in discesa, con il pubblico che potrà seguire l’intero svolgimento delle gare comodamente dal parterre.
Venerdì pomeriggio si terrà la gara sprint, con qualificazioni alle 16 e batterie ad eliminazione a seguire (quarti di finale, semifinali e finale). Sabato 10 dicembre, invece, sempre a partire dalle 16 e sempre sul Canalone Miramonti, sarà la volta delle spettacolari staffette, mentre domenica 11 dicembre la chiusura spetterà alla vertical race. Quest’ultima verrà disputata sul versante dello Spinale, con partenze differenziate a seconda della categoria e arrivo per tutti al rifugio Dosson, a quota 2100 metri, raggiungibile dal pubblico grazie all’apposita telecabina. Senior e master maschili prenderanno il via alle 8 da Madonna di Campiglio, in località Belvedere (a quota 1.520 metri), mentre lo start delle gare junior maschili, senior e master femminili verrà dato alle 8.30 da località Fortini. La partenza delle gare Cadetti e Junior femminili, infine, è in programma alle 9 dal Lago Montagnoli.