Lutto

Addio a Sergio Codognato, giocò nell'Inter, poi una lunga carriera da allenatore in Trentino

E’ deceduto a 80 anni il mitico «mister» degli aquilotti degli anni Settanta; poi passò al Rovereto e infine si dedicò alle giovanili, nel PinzoloCampiglio



TRENTO. Il calcio trentino piange Sergio Codognato, classe 1944. Giocatore dell’Inter in serie A, nella stagione 62-63, poi sempre nella massima serie con il Catania, per poi giocare molti anni con le maglie di Alessandria, Salernitana e Modena, in Serie B, e di vari club di C. Wikipedia lo ricorda tra il 1970 e il 1977 giocò con il Cosenza, squadra di cui fu capitano e con cui disputò 217 gare diventandone una bandiera prestigiosa. Ancora oggi viene ricordato dalla tifoseria cosentina non solo per i suoi trascorsi ma anche per i suoi calci piazzati, molto insidiosi per le difese avversarie.

Ma in Trentino fu soprattutto allenatore:negli anni Settanta dopo aver allenato il Cosenza, sbarcò al Calcio Trento, squadra per la quale ha poi curato negli ultimi anni il settore giovanile.

Cogognato in campo, pochi anni fa, in una partita di beneficienza

Nel 2009  poi l’esperienza come allenatore del Rovereto, per finire nel 2012/2013 come mister della formazione juniores della squadra rendenese del A.C. PinzoloCampiglio, la cui prima squadra era allenata dal figlio Luca.

 

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza