È una Franchi pigliatutto Tre ori e un bronzo tricolori
Campionati di fondo. La molvenese under 23 centra anche il titolo assoluto nella 10 Km Altre vittorie trentine di categoria per Simone Daprà e Nicole Monsorno, entrambi nella sprint
Spiazzi di gromo. Un oro e un bronzo assoluti. Due ori nella categoria under 23. Francesca Franchi è stata la regina del weekend dei campionati italiani di sci di fondo, andati in scena sulle nevi orobiche di Spiazzi di Gromo, dove hanno conquistato il titolo tricolore - entrambi nella sprint - anche Simone Daprà (under 23) e Nicole Monsorno (under 20).
L’immagine da copertina spetta alla Franchi. La classe 1997 molvenese, in forza alle Fiamme Gialle, ha siglato un colpo doppio nella 10 km femminile in tecnica libera, prima assoluta e prima delle under 23: Francesca ha fatto segnare il tempo di 22’43”5, di 6”9 più basso rispetto a quello di Sara Pellegrini (Fiamme Oro), con la primierotta Ilaria Debertolis terza a 26”.
Per la Franchi erano arrivate altre due medaglie nella gara d’apertura, la sprint in tecnica classica.
La trentina ha chiuso terza assoluta, battuta in finale dalla veronese Lucia Scardoni e dalla valdostana Greta Laurent, con Caterina Ganz quarta e la primierotta Ilara Debertolis costretta ad accontentarsi del sesto posto, vittima di una caduta.
Meglio è andata a Francesca, il cui terzo posto le è valso la medaglia di bronzo nella categoria assoluta e quella d’oro tra le under 23.
Nella sprint, per il Trentino, sono arrivate altre cinque medaglie, di cui due d’oro. La prima, in ordine cronologico, è stata conquistata da Simone Daprà delle Fiamme Oro, terzo assoluto alle spalle del grande favorito Federico Pellegrino e di Maicol Rastelli (Esercito), con il primierotto Giandomenico Salvadori quarto. Daprà è risultato il migliore degli under 23, accompagnato sul podio dall’altro trentino Simone Mocellini, ottavo assoluto e medaglia di bronzo di categoria.
Le altre due medaglie nella sprint in tecnica libera riservata agli under 20 e agli under 18. La fiemmese delle Fiamme Gialle Nicole Monsorno ha confermato la propria leadership tra le under 20 precedendo in finale Anna Rossi (Carabinieri) e Federica Cassol (Esercito), con il fassano delle Fiamme Oro Giovanni Ticcò terzo e medaglia di bronzo nella finale junior maschile vinta da Francesco Manzoni (Alta Valtellina).
Quinto, nella stessa gara, Riccardo Bernardi della Dolomitica. Tra gli aspiranti, nella gara femminile vinta dalla valdostana Nadine Laurent è arrivato un buon sesto posto per Silvia Campione della Cauriol, mentre nella prova maschile il migliore dei trentini è stato Simone Mastrobattista (Fiamme Gialle), quinto.
Tornando alle gare distance in tecnica libera, da ricordare anche il nono posto della junior del Marzola Maria Eugenia Boccardi e il settimo del pari categoria dello Sci Club Rabbi Simone Mattarei, con Alessandro Chiocchetti ottavo e Matteo Leso decimo.
Nella 15 km senior, oro e titolo tricolore sono andati come da pronostico a Francesco De Fabiani, primo in 34’02”.
Argento a Gilberto Panisi (a 5”) e bronzo a Lorenzo Romano (a 6”), con Paolo Ventura quinto (a 11”) e migliore dei trentini davanti a Giandomenico Salvadori (settimo) e Stefano Gardener (ottavo). L.F.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.