Bonus Sicurezza, approfittarne in vista dell’estate
Fino al 31 dicembre è possibile detrarre il 50% delle spese sostenute per l'acquisto e l'installazione di sistemi di sicurezza, controllo accessi e di videosorveglianza
Il Superbonus 110% è certo il tema del momento. Ma non dimentichiamo che la famiglia dei bonus fiscali è molto ampia e offre soluzioni in grado di adattarsi alle diverse specifiche necessità. Tra queste, la Legge di Bilancio 2021 ha confermato il bonus sicurezza (chiamato anche bonus antifurto, detrazione per la videosorveglianza, detrazione allarme antifurto). Adesso è davvero il momento giusto per approfittarne: con l’estate in arrivo e le riaperture dopo i lunghi lockdown torneremo ad uscire e a viaggiare e il rischio di furti, effrazioni ed aggressioni torna molto concreto.
Bonus sicurezza, quanto si detrae
Un incentivo ad hoc, che permette ai contribuenti di ottenere una detrazione fiscale fino al 50% per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2021 per la messa in sicurezza della propria abitazione. Il bonus opera sotto forma di detrazione dall’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione delle abitazioni e delle parti comuni negli edifici residenziali. In alternativa è possibile sfruttare la cessione del credito oppure richiedere direttamente al venditore lo sconto in fattura. La spesa massima che è possibile effettuare è di 96.000 euro, un tetto di spesa che vale anche qualora si stiano contestualmente effettuando lavori di ristrutturazione. Attenzione, dunque, a calcolare bene gli importi per poter approfittare della detrazione.
A quali interventi si applica
Il bonus sicurezza, come anticipato, permette di detrarre il 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di sistemi mirati a migliorare e/o potenziare la sicurezza della casa, ovvero:
- impianti di allarme e impianti di videosorveglianza;
- allarmi perimetrali e rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti;
- citofoni e video citofoni;
- vetri antisfondamento
- sostituzione di serrature;
- telecamere;
- tapparelle motorizzate;
- automatizzazione di cancelli, recinzioni, saracinesche
- grate sulle finestre
- porte blindate