Tornano i Fridays For Future: sciopero del clima il 19 marzo
In Italia iniziative nelle piazze e sul web sulla scia del movimento che si ispira alle lotte avviate da Greta Thunberg
Venerdì 19 marzo Fridays For Future Italia torna a riempire le piazze, reali e digitali. In programma ci saranno azioni fisiche (dove possibile e nel rispetto delle norme anti Covid 19 per la tutela della salute, organizzate dai Gruppi Locali Fridays For Future e consultabili sulla mappa) e azioni digitali.
Dalle ore 11.15 alle 12.00 ci sarà un incontro online in diretta Youtube con Roberto Mercadini (attore teatrale, scrittore di successo e youtuber) e il quasi premio Nobel per la chimica professor Vincenzo Balzani (professore emerito dell'Università di Bologna, scienziato e divulgatore) dal titolo “Non le persone in piazza, ma la piazza alle persone”, organizzato da Fridays For Future Forlì insieme a tanti Gruppi Locali FFF di tutta Italia.
Alle ore 18.30 si terrà un'azione online in tutta Italia: una videochiamata su Zoom con musica, discorsi e un Social Bombing. Per agire insieme basterà collegarsi in videochiamata per ricevere dettagli per un grande Social Bombing su Instagram e azioni sugli altri social. Durante la giornata sarà possibile seguire la diretta dalle piazze sui social di Fridays For Future Italia.
“Fridays For Future - scrive la ong in un comunicato - ovunque nel mondo torna a protestare perché i politici e le grandi aziende inquinanti fissano obiettivi di riduzione delle emissioni da raggiungere tra 20 o 30 anni e promettono che, in un lontano futuro, faranno qualcosa per contrastare la crisi climatica. Ma queste promesse vuote non servono a nulla perchè non si può scendere a patti con le leggi della fisica. Abbiamo bisogno di azioni immediate e concrete. I fondi del Next Generation Eu devono essere subito investiti in politiche per azzerare le emissioni di gas serra”.