I primi astronauti nell'orbita polare, in una tempesta di particelle



Per laprima voltaquattroastronauti hannoraggiunto l'orbita polaree si sono ritrovati immersi in unatempesta di particelleprovenienti dalSole, diintensità moderata. La missione, dell'azienda privataSpaceX, è stata lanciata con un razzo Falcon 9 da Cape Canaveral. Si chiamaFram2,in  omaggio allanave norvegese Fram, chedal 1893 e il 1912è stata protagonista di alcune delle più importanti missioni diesplorazione ai Poli.Sempre in suo onore, a bordo della capsula Crew Dragon Resilience è presente anche un piccolo frammento del ponte della nave. 

“La missione ha orbitato sui poli in occasione di una tempesta di particelle con intensità moderata, nulla di intenso e di origine differente dalle tempeste geomagnetiche”, ha detto all’ANSA docente di Meteorologia spaziale all'Università di Trieste. “Di certopotranno vederemolto beneattività attorno ai poli magnetici della Terra, comeaurore o fenomeni che interessano glistrati alti dell’atmosfera. In questo caso – ha aggiunto –non ci sono pericolima l’evento non era previstoe questo dimostra anche quanto sia ancora difficile prevedere queste attività. Una vera e propria tempesta geomagnetica sarebbe invece pericolosa perché né la capsula né le tute fornirebbero protezione adeguata alle radiazioni”.

Tutti gli astronauti sononon professionisti. Alcomando c'è l'imprenditore e finanziatore della missioneChun Wang, miliardario di origine cinese e cittadino maltese che ha accumulato il suo patrimonio in criptovalute; nelle fasi di lancio e rientro è invece alcomando la regista norvegeseJannicke Mikkelsen; la pilota è la ricercatriceRabea Rogge, che lavora nella robotica, prima donna tedesca nello spazio; lospecialista di missioneè l'esploratore polare australianoEric Philips, che ha al suo attivo almeno 30 missioni ai Poli.

Neiquattro giorni della missionesono previsti22 esperimentiscientifici da8 Paesisu temi molto diversi, come comprendere come la micriogravità influisca sulla regolazione del glucosio e sugli effetti sugli ormoni femminili , la coltivare di piccoli funghi, la realizzazione della prima radiografia  nello spazio.

Un'altra novità è che alrientro, che per la prima volta per una navetta di SpaceX è previsto al largo della Californiaanzichè della Florida, gliastronauti proveranno auscire dalla capsula senza assistenza. L'obiettivo èaprire la stradaaifuturi arrividelle missioni con equipaggio sullaLuna e poi suMarte, dove non c'è naturalmente asisstenza.

 

 

 

 









Scuola & Ricerca



In primo piano