Cadute

Soccorsi a due alpiniste: una sulle Pale di San Martino scivolata un un canale per 60 metri, l’altra infortunata nei pressi del ponte tibetano sul Monte di Mezzocorona

Entrambe sono state elitrasportate all’ospedale Santa Chiara di Trento e non sono in gravi condizioni



TRENTO. Giornata di interventi per il soccorso alpino, che ha recuperato due alpiniste, una sulle Pale di San Martino, scivolata lungo un canale ghiacciato per circa 60 metri e l’altra sul monte di Mezzocorona dopo essersi infortunata nei pressi del ponte tibetano .

La prima, di 37 anni e residente a Udine, è stata elitrasportata all'ospedale Santa Chiara di Trento dopo essere scivolata per circa 60 metri su una lastra di ghiaccio mentre stava percorrendo in discesa un canale a valle del passo delle Farangole, a una quota di circa 2.500 m.s.l.m.. L’alpinista è rotolata lungo il canale ghiacciato misto a rocce, procurandosi dei possibili politraumi. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata poco dopo le 14.30 dai compagni di cordata e la Centrale Unica ha chiesto l'intervento dell'elicottero che è salito in quota ed ha sbarcato il Tecnico di elisoccorso e l'equipe sanitaria nelle vicinanze dell'infortunata, sempre presente e collaborativa. Dopo averla raggiunta e messa in sicurezza, la donna è stata imbarellata e recuperata a bordo dell'elicottero con il verricello, per essere trasferita all'ospedale Santa Chiara di Trento.

Il secondo intervento è avvenuto sul monte di Mezzocorona e ha coinvolto una escursionista del 1971 che è scivolata procurandosi un trauma cranico. La donna è stata elitrasportata all'ospedale Santa Chiara di Trento dopo essersi infortunata nei pressi del ponte tibetano quando è salita lungo un pendio che costeggia il sentiero principale, per poi scivolare per circa 4 metri, sbattendo la testa e procurandosi una ferita. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 17 e poco dopo è partito l'elicottero, mentre sul posto si portavano gli operatori della Stazione Rotaliana Bassa val di Non del Soccorso Alpino con i mezzi. La donna è stata recuperata a bordo dell'elicottero con il verricello, assistita dall'equipe sanitaria e trasportata all'ospedale Santa Chiara in buone condizioni di salute.













Scuola & Ricerca

In primo piano