montagna

Scarica di sassi su sentiero in Val d’Aosta, quattro persone in ospedale

È accaduto oggi, 22 ottobre, a Gressoney. La comitiva di 12 persone è stata sorpresa dalle pietre, probabilmente movimentate dal passaggio di un gruppo di stambecchi



AOSTA. Una comitiva di escursionisti italiani è stata coinvolta da una scarica di sassi sotto al rifugio Gabiet, nel comune di Gressoney-La-Trinité, in provincia d’Aosta.

L'incidente è avvenuto intorno alle ore 12.30, a quota 2.000 metri. La scarica - fa sapere il Soccorso alpino valdostano - è stata provocata probabilmente dal passaggio di alcuni stambecchi.

Quattro dei 12 escursionisti coinvolti sono stati soccorsi e trasportati con l'elicottero in ospedale per accertamenti e per le cure del caso.

Due degli escursionisti hanno riportato un politrauma mentre gli altri due se la sono cavata con contusioni non gravi. Gli altri, illesi, sono rientrati a valle senza necessità di intervento sanitario, accompagnati da vigili del fuoco e carabinieri.

Nel pomeriggio è stato inoltre svolto un sopralluogo del Corpo Forestale della Valle d'Aosta (stazione di Gaby) che ha verificato le condizioni di sicurezza della zona e del sentiero.













Scuola & Ricerca

In primo piano

l'allarme

Trento, il carcere scoppia. Aumentano anche le detenute

La garante provinciale Antonia Menghini: “Raggiunte più volte le 380 presenze”. Preoccupa pure la carenza dell'organico, in particolare di agenti di polizia penitenziaria. Nell'ultimo anno nella casa circondariale di Trento sono diminuiti gli atti di autolesionismo