Montagna

Rifugio Graffer al Grostè, al via il concorso per riqualificarlo e ampliarlo: sala da pranzo con 60 posti in più

La Sat ha presentato il bando per la progettazione da 3 milioni di euro. Facchini: «Come per il Pedrotti, abbiamo voluto promuovere un confronto di idee, coinvolgendo architetti e ingegneri»



TRENTO. Un nuovo rifugio Graffer al Grostè. La Sat  il 22 dicembre ha aperto il bando di concorso per la riqualificazione e l’ampliamento del rifugio.

“La via intrapresa da Sat - dice la presidente Anna Facchini presentando oggi (27 dicembre) l’intervento - è stata quella di avviare una procedura di concorso di progettazione come già abbiamo fatto per il rifugio Pedrotti. Questo bando vuole essere un’occasione di confronto di idee e di esperienze, di apertura a nuovi fermenti culturali, a innovazioni tecniche e tecnologiche e difatti abbiamo coinvolto gli Ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri”.

È prevista la realizzazione di un nuovo volume, dedicato alle funzioni che per ragioni di spazio e di opportunità economica e costruttiva non possono trovare collocazione all’interno della struttura esistente, ed in particolare: una nuova scala; l’area per la preparazione pasti, comprensiva di cucina, relativi servizi e depositi alimentari; una nuova sala da pranzo per 60 posti-seduta.

L’intervento sottoposto a concorso si prefigge l’obiettivo di adeguare funzionalmente il rifugio, risolvendo alcune carenze costruttive ed organizzative riguardanti in particolare: la distribuzione verticale (scale), da sostituire con una soluzione più confortevole ed efficiente;  l’area per la preparazione pasti (cucina e sevizi connessi), da riorganizzare secondo criteri di praticità ed efficienza; l’area per la ristorazione (sale da pranzo), da incrementare di ulteriori 60 posti-seduta; i servizi igienici comuni, da adeguare e riqualificare.

Il costo massimo dell'intervento da realizzare è fissato nell'importo di 3.065.961,55 euro.

Il concorso è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta allo Spazio Alpino SAT a cui hanno preso parte anche gli Ordini Professionali di Architetti e Ingegneri, il dirigente provinciale ufficio turismo, Giorgio Cestari, il gestore del Graffer, Roberto Manni. La conferenza stampa è stata occasione anche per presentare il nuovo spazio “Punto SAT”, luogo aggregativo e di informazioni sulla montagna, aperto al pubblico al piano terra della Casa della Sat.

 

 













Scuola & Ricerca

In primo piano