montagna

Cade per 10 metri sulla Marmolada, climber recuperato con l’elicottero

Un 35enne di Belluno si accingeva a scalare la parete sud percorrendo la via Olimpo. L’allarme dato dal compagno di cordata. Portato all'ospedale di Cavalese



TRENTO. Un climber del 1988, residente a Belluno, è stato soccorso nella prima mattinata di oggi (17 giugno) in seguito ad una caduta di una decina di metri dalla base di Punta Rocca (parete sud della Marmolada), che si accingeva a scalare insieme al proprio compagno di cordata percorrendo la via Olimpo, un itinerario con difficoltà massime intorno al settimo grado.

La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata alle 7:50 proprio da parte del compagno.

La Centrale Unica di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino Settentrionale del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, ha chiesto l’intervento dell’elisoccorso, mentre nella piazzola di Canazei si metteva a disposizione il personale della

stazione Alta Val di Fassa.

L’elicottero di Trentino Emergenza, dopo aver localizzato il climber, ha verricellato sul posto il tecnico di elisoccorso che ha provveduto a recuperarlo in autonomia, mentre l’equipe medica veniva sbarcata nei pressi di una vicina malga.

L’elicottero ha infine recuperato paziente e tecnico di elisoccorso, raggiungendo i sanitari che hanno provveduto ad imbarellarlo per trasportarlo nel vicino ospedale di Cavalese.













Scuola & Ricerca

In primo piano