Alpinisti dispersi sulle Tre Cime di Lavaredo, salvati nella notte
Disavventura per due cechi di 27 e 29 anni, che hanno chiamato i soccorsi dopo le 19 di ieri, 1 settembre. Raggiunti a piedi, sono stati portati a valle al Rifugio Lavaredo
BELLUNO. Avevano completato la scalata dello Spigolo Dibona, ma al rientro sono usciti fuori traccia e non riuscivano più a orientarsi sulla via normale per il rientro dalla Cima Grande di Lavaredo.
Due alpinisti di 27 e 29 anni della Repubblica Ceca ieri sera, 1 settembre, hanno chiamato il 118 per lanciare l’allarme. Al mmento della chiamata, erano già passate le 19.
L'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è quindi volato sulle Tre Cime per cercare di recuperarli, ma fin dall'inizio è stato chiaro che sarebbe stato molto difficile si aprisse un varco tra le nuvole in quota e la nebbia in basso.
L'eliambulanza ha infatti effettuato alcuni tentativi senza purtroppo riuscire ad atterrare ed è dovuta rientrare alla base.
Sono quindi partiti quattro soccorritori della Stazione di Auronzo e quattro della Guardia di finanza che, risaliti lungo la normale fin sopra la Piramide, li hanno visti, raggiunti e riaccompagnati al Rifugio Lavaredo dove hanno passato la notte. L'intervento si è concluso alle 2 di oggi, sabato 2 settembre.