il lutto

Morto a 74 anni Roberto Leonardi, storico rifugista

E' stato l'anima del Potzmauer. Un alpinista di grande esperienza che amava la fisarmonica. Molti i messaggi di cordoglio che stanno arrivando anche sui social



TRENTO. Lutto nel mondo della montagna. È morto a 74 anni Roberto Leonardi, ex gestore di importanti rifugi. Anche il padre era rifugista. Rob ha sempre esposto al Potzmauer la sua foto da bambino, davanti alla porta del rifugio Dosso Larici della Paganella gestito dalla sua famiglia. Dal giugno 1991, per diciannove anni, Leonardi aveva infatti gestito il Marchetti, sul monte Stivo.

Poi, Roberto Leonardi assieme ai familiari e collaboratori ha saputo trasformare il Potzmauer in un punto d'approdo sicuro per tutti coloro che erano alla ricerca di buona cucina, tradizioni, convivialità genuina, il tutto immerso nella natura raggiungibile con camminate alla portata di tutti. Basti ricordare la festa della fisarmonica - strumento da sempre da lui amato, a cui è sempre piaciuto allietare i suoi ospiti - o la Yurta, la tenda mongola allestita nel prato nei pressi del rifugio.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sport / Il tema

Valentina Petrillo, prima transgender paralimpica: in pista contro le polemiche e per l'inclusione

La sprinter campana, stasera eliminata in semifinale nei 200 metri a Parigi, ha replicato al pesante attacco della scrittrice J. K. Rowling. L'autrice di "Harry Potter" aveva ripetuto contro l'azzurra il copione caustico del mese scorso rivolto alla pugile donna algerina Imane Khelif (medaglia d'oro olimpica) che era stata pesantemente criticata anche da politici, influencer e media di destra italiani e di altri Paesi: l'atleta ha deciso di seguire le vie legali per difendersi dal "cyberbullismo i cui primi autori sono politici e personalità pubbliche"