Turismo, 900mila euro per promuovere il lago di Garda
Accordo interregionale tra Veneto, Trentino e Lombardia: nel mirino il mercato Usa
LAGO DI GARDA. Il progetto di promozione turistica interregionale che avrà come obiettivo il consolidamento dei mercati Ue e lo sbarco negli Sati Uniti, è stato finanziato con 900mila euro in tre anni.
Un’iniziativa fortemente voluta dagli assessorati al Turismo del Trentino, Veneto e Lombardia che sarà presentata a fine stagione durante il convegno “Stati Generali del Turismo del Garda” che ha come obiettivo l’ulteriore valorizzazione di una meta turistica che vale 38 milioni di presenze annuali che punta a migliorare ulteriormente gli arrivi dai tradizionali mercati europei, ampliando l’offerta alle aree più lontane a partire dal Nord America.
Uno degli aspetti più importanti è la collaborazione tra le regioni che si “dividono” il lago di Garda che si vorrebbe aprisse la strada ad altre iniziative comuni; perché il Garda specialmente a livello di marketing turistico, dev’essere gestito come unica realtà. Importante a questo proposito è il Consorzio Interregionale “ Garda” il cui presidente è Paolo Artelio, titolare sia del brand che del portale “visitgarda.com” rappresenta tutte le amministrazioni comunali e gli operatori della riviera e dell’entroterra.
Realtà affiancata dalle tre DMO – Destination Verona & Garda Foundation per la parte veneta (presidente Paolo Artelio), APT Garda Dolomiti S.p.A. per la parte trentina (presidente Silvio Rigatti) e Consorzio Garda Lombardia per la sponda lombarda (presidente Marco Girardi) – Garda Unico è la sola realtà che possiede al proprio interno le capacità organizzative, operative e manageriali necessarie per una materia tanto delicata quanto strategica per l’intera economia locale.
Ci sono tutti i presupposti per riuscire ad innescare un nuovo percorso sia di crescita che di innovazione che permetta di migliorare il già alto profilo del lago di Garda verso il diventare una meta turistica d’eccellenza.