Usa

Stato di emergenza a Los Angeles, 30 mila sfollati per un incendio

Colpita la ricca Pacific Palisades in mezzo a una tempesta di vento. I vigili del fuoco: "Non riusciamo a contenere il rogo". Biden annulla il suo viaggio a Coachella (foto Ansa/Epa)

LOS ANGELES


LOS ANGELES. Fiamme che lambiscono edifici e ville, colonne di fumo nero, strade intasate da macchine abbandonate da autisti e passeggeri in fuga tra cenere e violente raffiche di vento.

L'incendio boschivo a Pacific Palisades, il ricco quartiere che si affaccia sull'oceano a ovest di Los Angeles, ha bruciato finora 2.921 acri e si trova allo "0% di contenimento": lo ha affermato il dipartimento dei vigili del fuoco della contea di Los Angeles, come riporta Sky News. L'incendio, spiegano i vigili del fuoco, sta mostrando un "comportamento estremo" e continua a "mettere alla prova" il lavoro dei servizi di emergenza. Si prevede che forti raffiche di vento fino a 60 miglia orarie continueranno per tutto il giorno causando l'estensione dei roghi. 

La città ha dichiarato lo stato di emergenza: oltre 30 mila persone sotto ordine di evacuazione e 13 mila edifici sotto minaccia. Il presidente Joe Biden ha dovuto cancellare il suo viaggio a Coachella, a est della metropoli californiana, previsto per inaugurare due monumenti nazionali.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Salute

Vaccinazione HPV: ancora posti disponibili per sabato 11 gennaio

L’HPV è un virus che può provocare tumori maligni in varie aree, tra cui il sistema uro-genitale (vulva, vagina, pene, ano) e la testa-collo (orofaringe), oltre a causare lesioni benigne come i condilomi ano-genitali, che hanno un importante impatto sulla qualità della vita. Il tumore più comunemente associato all’HPV è il carcinoma del collo dell’utero