Il personaggio

La 'Pasionaria' sudtirolese Eva Klotz compie 70 anni

Per 31 anni in consiglio provinciale. Stf: "Per tutta la vita si è spesa per l'autodeterminazione". Le ultime polemiche sui vitalizi

BOLZANO


BOLZANO. Eva Klotz compirà domani (4 giugno) 70 anni. Prima di sei figli di Risa Pöll e di Georg Klotz, condannato per numerosi attentati dinamitardi negli "anni di piombo" altoatesini, la 'Pasionaria del Sudtirolo' è entrata in politica all'inizio degli anni Ottanta del secolo scorso.

Nel 1983 è stata eletta nel consiglio provinciale di Bolzano dove è rimasta fino alla rinuncia nel 2014. "Per tutta la vita, si è spesa per l'autodeterminazione e l'indipendenza del Sudtirolo dall'Italia", ricorda in una nota Sued-Tirol Freiheit, movimento da lei fondato. "A tutt'oggi Eva Klotz è referente di partiti e movimenti politici in Italia e in Europa, perché ha sempre sostenuto e promosso l'autodeterminazione e l'aspirazione alla libertà di tutti i popoli. Per i suoi modi aperti e rispettosi, ma anche per il suo impegno schietto e instancabile, è apprezzata da amici e avversari", conclude il suo partito. 

Nel 2016, nel pieno dello scandalo vitalizi, non ebbe problemi a dichiarare a "L'Arena" di Giletti: "Restituirò i 945 mila euro ricevuti solo quando il Sudtirolo sarà uno Stato libero".













Scuola & Ricerca

In primo piano