IMPRESE ATTENTE ALLE PERSONE

Dice al capo che è incinta, lui le dà il "posto fisso"

La donna è stata assunta subito a tempo indeterminato dalla Cpi-Eng di Trieste. Dopo la maternità ha anche ricevuto un aumento per pagare lo spazio di lavoro condiviso dove ci sono pure i bimbi, seguiti da un'educatrice



TRIESTE. Lei gli comunica che è incinta, il capo la assume a tempo indeterminato. Succede alla Cpi-Eng, un'azienda triestina di ingegneria e progettazione meccanica.

La storia di Delia Barzotti è quella di un mondo imprenditoriale attento alle persone, che vengono considerate veramente (e non solo nominalmente)  "risorse umane". La donna racconta di avere ricevuto la proposta di otttenere un "posto fisso" appena annunciato che era in dolce attesa, quando aveva alle spalle un anno di lavoro a tempo determinato.

Non solo: la donna, che ha dimostrato anche una particolare buona volontà rientrando subito dopo la maternità obbligatoria, ha ricevuto anche un aumento, per pagare lo spazio di lavoro condiviso messo a disposizione dell'azienda, dove accanto alle mamme possono stare anche i bambini, seguiti da un'educatrice, e orari di lavoro flessibili. Vi lavora due giorni in settimana, in attesa che la bimba sia presa al nido.

A "Repubblica", che ha svelato la vicenda, il proprietario della Cpi, Christian Bracich, ha detto:  "L'azienda è fatta di persone, non di numeri. Se una persona è valida, va valorizzata". Un'esperienza aperta alla sperimentazione di formule nuove, flessibili e creative.













Scuola & Ricerca

In primo piano