Borsa: l'Europa è in calo, salgono i rendimenti titoli di Stato

Solo Francoforte tiene con il tech. Sempre forte l'oro

MILANO


(ANSA) - MILANO, 22 OTT - Le Borse europee si muovono in calo con l'indice d'area, lo stoxx 600, che cede un marginale 0,1%. Sotto vendita l'immobiliare e i titoli legati ai servizi di pubblica utilità. Di corsa, invece, il tech che tiene a galla Francoforte (+0,45%) in controtendenza rispetto a Parigi che è piatta e ai cali di Milano (-0,34%) e di Madrid (-0,54). Flessione anche per Londra (-0,33%). Anche i future su Wall Street sono negativi. Resta la tensione sui titoli di Stato con i rendimenti in crescita. Il decennale italiano sale di 3 punti base e sfiora il 3,54%. Sulla stessa strada anche il 10 anni tedesco (+3,2 punti base al 2,31%) e il francese (+3,7 punti base al 3,055%). Lo spread tra Btp e Bund resta nell'area dei 122 punti. Sul fronte delle materie prime il petrolio è in calo con il wti che cede lo 0,5% a 70,2 dollari e il brent che cala dello 0,7% a 73,8 dollari al barile. Il gas sfiora i 40 euro con il prezzo che segna un -0,26%. Tra i beni rifugio l'oro sale dello 0,13% a 2.737 dollari l'oncia. Infine per i cambi l'euro si apprezza sul dollaro e passa di mano a 1,0828. (ANSA).













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: l'orrore è ovunque

Bastano poche settimane per conoscere la realtà della guerra. La sofferenza è quotidiana. L’orrore è ovunque. I giornali lo raccontano ma l’impeto patriottico non ne risente. Nel Regno d’Italia, la retorica della “guerra italiana” per i fratelli delle terre irredente fa molta presa, persone sui giovani studenti.

il rogo

Fiamme in centro storico a Bressanone: incendio in un appartamento

Fiamme, ieri sera lunedì 21 ottobre, in centro storico a Bressanone: poco dopo le 20,30 in via Sotto Portici Minori ha preso fuoco un appartamento all'ultimo piano in fase di ristrutturazione di un noto commerciante brissinese. Una settantina i pompieri di Bressanone e Chiusa interventi per domare le fiamme. Ingenti i danni ma nessun ferito. Le operazioni di spegnimento sono proseguite per diverse ore (video di Fabio De Villa).