Borsa: l'Asia cauta in vista della Fed, Tokyo +0,5%

Salgono ancora i future Usa dopo il record dell'S 500

MILANO


(ANSA) - MILANO, 18 SET - Borse asiatiche poco mosse in vista dell'attesissima decisione della Fed sui tassi di questa sera, con il mercato spaccato sulle previsioni della dimensione del taglio - 25 o 50 punti base - che verrà annunciato da Jerome Powell. Tokyo ha chiuso in rialzo dello 0,49%, Shanghai avanza dello 0,4% mentre Shenzhen cede lo 0,3%. Invariata Sydney (+0,01%) mentre sono chiuse per festività Hong Kong e Seul. Cauto rialzo per i future americani, dopo che ieri l'S&P 500 ha toccato un nuovo massimo storico, mentre quelli sull'Europa sono in leggero ribasso. Positivo l'oro, che tratta appena sotto i massimi storici, con il metallo giallo che viene scambiato a 2.570 dollari l'oncia. Stabili al 3,64% i Treasury americani mentre il dollaro è fiacco su tutte le valute e passa di mano a 1,112 sull'euro in attesa della Fed, che diffonderà anche le nuove 'dot plot' trimestrali, che daranno la misura della traiettoria futura dei tassi. Bene invece lo yen in vista della riunione della Boj di venerdì che, nelle attese, non dovrebbe annunciare nuovi rialzi del costo del denaro. (ANSA).













Scuola & Ricerca

Scuola

Via al Liceo del Made in Italy anche in Trentino: ecco il programma

Presentato il regolamento alla quinta commissione permanente del Consiglio Provinciale di Trento, il percorso verrà presentato il prossimo ottobre: soddisfatta Gerosa, vicepresidente della Provincia, ma ancora dubbiosi vari politici, come Bisesti (Lega), Maestri (Pd), Degasperi (Onda) e Malfer (Campobase) 

In primo piano

rendering

Trento, via dei Ventuno e piazza Venezia senz'auto grazie a una galleria: il progetto

Il Passante del Buonconsiglio, un tunnel di un chilometro tra via Brennero e piazza Venezia, è stato presentato dall’assessore comunale Facchin al convegno degli Ingegneri. L’obiettivo: togliere il traffico da via dei Ventuno, allargare la Ztl, valorizzare la zona attorno al Castello, migliorare il trasporto pubblico e creare nuovi collegamenti pedonali tra via Brennero e il centro attraverso il quartiere di San Martino (immagini Comune di Trento e Ansa) IL SERVIZIO