L'ESERCITAZIONE

In 250 per l'esercitazione “VallOrsa Maggiore” numero 25

Oltre 250 partecipanti di vari gruppi di volontariato che si dedicano ai soccorsi (da quelli sanitari al soccorso alpino, dai vigili del fuoco alla dalla Protezione civile, dai cinofili agli psicologi dei popoli) hanno dato vita alla 25° VallOrsa Maggiore con l’organizzazione ed il coordinamento di Stefano Rigo dell’associazione Orsa Maggiore di Vallarsa. Una serie di realistiche esercitazioni, riconosciute come esercitazioni di Protezione civile dai Comuni di Vallarsa e Trambileno, che hanno interessato diversi scenari: dall’alluvione sopra Anghebeni (come successo lo scoso anno davvero con la tempesta Vaia) alla ricerca di dispersi, da un’auto travolta dal fango al tentativo di suicidio, da un incendio ad un ictus in casa di riposo (foto Matteo Festi)



Gallerie

il caso

Gay e contro l'invasione dell'Ucraina, la tennista russa Kasatkina ora è australiana

Daria Kasatkina questa settimana giocherà il suo primo torneo da cittadina australiana, il Charleston Open, dopo aver rinunciato alla nazionalità russa. "Non avevo scelta" ha detto la tennista 27enne, numero 12 al mondo, che non torna nel suo Paese natale da due anni e mezzo, dopo aver criticato l'invasione dell'Ucraina (definita "un incubo"), le leggi contro la comunità LGBTQ+ ed essersi dichiarata gay. "Essendo apertamente gay, se voglio essere me stessa, dovevo fare questo passo e l'ho fatto" (foto Ansa)

Ghiaccio

Pattinaggio di figura: oro all'americana Liu, la trentina Gutmann tredicesima

BOSTON. La diciannovenne statunitense Alysa Liu ha vinto a Boston il suo primo titolo mondiale di pattinaggio di figura, davanti alla giapponese triplice campionessa in carica Kaori Sakamoto e all'altra nipponica Mone Chiba. 

L'azzurra trentina Lara Naki Gutmann ha chiuso in tredicesima posizione, dopo il quattordicesimo posto del programma corto e il dodicesimo piazzamento nel libero.

immagini

Il terremoto che ha sconvolto la Birmania: si temono migliaia di morti. Crolli anche in Thailandia

Una scossa di terremoto 7.7 ha colpito la Birmania, con epicentro a 16 km a nord-ovest di Saigang, nel centro del Paese. La scossa è stata avvertita con forza anche a Bangkok, capitale della Thailandia, dove è crollato di un grattacielo di 30 piani in costruzione: 43 lavoratori sono dispersi sotto alle macerie (foto Ansa / Afp)









Scuola & Ricerca



In primo piano