Ts, oltre 1 miliardo di euro di patrimonio

Sono state 7 le acquisizione di compendi indutriali e crescono sempre più le aziende nei Bic. Turismo, successo on line



TRENTO. Oltre 1 miliardo di euro di patrimonio gestito, 360 mila euro di utile al netto di accantonamenti per 1,2 milioni per il Polo Meccatronica. Questi i principali dati del bilancio 2013 di Trentino Sviluppo approvati ieri dall’assemblea dei soci. Una seduta straordinaria che ha varato la fusione, operativa da novembre, delle tre società controllate «Progetto Manifattura», «Arca casa legno», «Distretto del porfido e delle pietre trentine».

Bilancio. L’esercizio sociale 2013 ha evidenziato un risultato economico positivo pari a 359.675 euro (nel 2012 era di 215.388 euro), al netto al netto di ammortamenti per 2.784.527 euro ed accantonamenti per 1.772.732 euro. Il patrimonio gestito, al 31 dicembre 2013 ammontava a 1.025 milioni di euro.

Attività economiche. Sette le acquisizioni di compendi industriali con locazione finanziaria a favore delle rispettive aziende: Lemur (Ala), Meccanica Cainelli (Calliano), Premetal (Rovereto), Nerobutto Tiziano e Francesco (Grigno), Impresub (Trento), Cipriani Profilati (Rovereto) e Gread Elettronica (Rovereto), per un impegno complessivo di 23,4 milioni di euro e la stabilizzazione di 503 posti di lavoro per 5 anni. Interventi inoltre sul «Cordela» Monte Bondone, avvio dei lavori di costruzione della nuova cabinovia «Molveno-Pradel» e potenziamento dell’impianto di innevamento al servizio della ski area gestita dalla Turismo Lavarone.

Sviluppo e innovazione. Il 2013 ha visto 21 nuovi insediamenti nei Bic, rispetto ai 7 del 2012, in particolare da parte di aziende del settore green grazie agli spazi di Progetto Manifattura. A fine anno le attività produttive insediate erano qun centinaio, per un totale di oltre 620 addetti. Le attività di supporto allo sviluppo territoriale e di animazione imprenditoriale hanno visto l’avvio di 14 percorsi che hanno coinvolto 15 comunità di valle, 364 partecipanti, 490 idee di impresa presentate a sportello, 12 nuove attività avviate. Nel luglio 2013 ha iniziato l’attività l’area internazionalizzazione che nei primi sei mesi ha realizzato 91 incontri individuali con imprenditori, 41 visite in azienda, 24 incontri con partner tecnici. Si sono inoltre conclusi i primi 6 iter di certificazione di edifici con il marchio Arca ed avviati altri 18 cantieri tra scuole, edifici residenziali, social housing e uffici.

Turismo e promozione. Tra le novità l’avvio della sperimentazione della Guest Card Trentino e in occasione del Centenario della Grande Guerra è stato promosso un tour che fatto tappa in alcune importanti piazze europee (Monaco,Berlino,Vienna, Praga, Londra e Roma, oltre a Gorizia, dove si è svolta la Borsa europea del turismo della Grande Guerra). Per quanto riguarda il web nel 2013 è stato avviato il progetto «Trentino in Rete», e il portale visittrentino.it nel 2013 ha superato i 6 milioni di visite, mentre sono stati raggiunti 250 mila download di app. Il Trentino ha oltre 90 mila amici su Facebook e 10 mila su Twitter con un’interazione media del 10%. Nell’ambito del web marketing sono stati acquistati spazi su oltre 100 portali web in Italia e all’estero L’attività di comunicazione volta ad aumentare la visibilità del Trentino, delle sue eccellenze legate a turismo, sport, cultura, eventi ha generato circa 12.200 articoli complessivi (di cui circa 8.300 sulla stampa italiana e circa 3.900 sulla stampa estera), circa 2.300 passaggi su tv e radio sia italiane che estere, per un valore commerciale dello spazio editoriale dedicato al Trentino stimabile in oltre 31 milioni di euro per quanto riguarda la carta stampata, 24 milioni di euro per radio e tv.













Scuola & Ricerca

In primo piano