Pergine

Vandali al mercatino e al centro sportivo di Madrano, in centro tentativi di furto nei negozi

I primi danneggiamenti sono stati segnalati alla clubhouse della polisportiva Oltrefersina provocando parecchi danni, poi le azioni contro a una casetta in città e i giochi per bambini

 



PERGINE - I vandali sembrano essersi dati alla pazza gioia, lo scorso fine settimana, nel perginese. Ad essere presi di mira sono stati la clubhouse della polisportiva Oltrefersina, al centro sportivo di Madrano, e i mercatini di Natale di Pergine, le "Armonie d'inverno", con danneggiamenti ad una casetta ed ai giochi per bambini.

Andando con ordine, i primi vandalismi ad essere registrati sono quelli di Madrano: la clubhouse al centro sportivo, che giusto l'anno scorso è stata intitolata ad Elio Sartori, storico fondatore e presidente della polisportiva Oltrefersina che ancora oggi gestisce tutto il centro sportivo della frazione perginese.

La clubhouse, che sorge a fianco del campo sportivo, è un luogo molto sfruttato da tutte le sezioni della polisportiva e dalla comunità di Madrano, grazie anche all'attrezzatura da cucina disponibile che permette la preparazione e somministrazione di pasti agli atleti o ai residenti, in particolari occasioni di festa.

Sabato notte dei vandali sono riusciti ad entrare nella clubhouse forzando una finestra, complice l'oscurità e il luogo appartato e lontano da occhi e orecchie indiscrete, e facendo danni con il rischio di compromettere anche la festa per gli anziani che la comunità di Madrano aveva fissato per domenica, con la messa in chiesa parrocchiale e quindi il pranzo, con una settantina di persone, proprio alla clubhouse.

Il presidente della polisportiva, Stefano Sartori, ha lasciato sui social una nota diretta proprio agli autori del gesto: «A voi - si legge - che questo sabato notte non sapevate cosa fare e vi siete divertiti ad entrare nel centro sportivo di Madrano, rompendo una finestra, un televisore, forzando porte di spogliatoi, sale, armadietti e mettendo a rischio la festa organizzata per gli anziani, che grazie ad un eccezionale gruppo siamo riusciti a portare a termine: pensavate di trovare un tesoro nascosto?

In quel centro sportivo c'è un grande tesoro: è il sudore del volontariato che lo ha costruito e lo sta gestendo e la forza e determinazione dei volontari dell'Oltrefersina che sono a servizio della nostra comunità. Questo non riuscirete mai a rubarlo! Vergognatevi! Speriamo che la giustizia possa intervenire in merito. Se qualcuno avesse sentito o visto qualcosa lo riferisca ai carabinieri».

I vandali sembrano essersi "divertiti" anche a Pergine, negli spazi del mercatino natalizio. In piazza Serra, dove è stato allestito lo spazio dedicato ai più piccoli con giochi e statue di legno, sono state prese di mira le attrezzature in legno, rompendone alcune e danneggiandone altre. Nei pressi di piazza Fruet inoltre, in una casetta che espone lavori a mano realizzati con la stoffa è stato gettato da un foro posto in alto e che serve come sfiato per la casetta chiusa un bicchiere di vin brulè, che ha danneggiato parte della merce presente all'interno.

«Nulla di particolarmente serio - specifica la presidente del Copi, Claudia Zeni - ma ovviamente dispiace per il disprezzo per la cosa pubblica, non è mai un bel gesto per una comunità che si definisce tale. Sono fenomeni possibilmente da arginare perché guastano tutto il clima positivo e l'evento che stiamo portando avanti».

Da una ventina di giorni a questa parte pare inoltre che si siano verificati tentativi di furto o scasso in diversi esercizi commerciali del centro storico.













Scuola & Ricerca

In primo piano