Sft rinvia di due anni la scelta fra Op Apofruit e La Trentina
TRENTO. L’assemblea informativa dei soci della Società frutticoltori Trento (SFT) convocata dal presidente Riccardo Forti per sentire l’orientamento in ordine alla eventuale uscita dall’OP Apofruit,...
TRENTO. L’assemblea informativa dei soci della Società frutticoltori Trento (SFT) convocata dal presidente Riccardo Forti per sentire l’orientamento in ordine alla eventuale uscita dall’OP Apofruit, pur con qualche perplessità ha deciso di confermare la propria adesione alla OP di Cesena come anticipato su questo giornale, sulla base di una serie di ragionamenti. Il primo e sicuramente molto importante è quello che la rescissione anticipata del contratto che ha scadenza naturale nel 2020 avrebbe comportato un onere complessivo tra penale e restituzione anticipata del prestito di una cifra considerevole: circa 3 milioni e 200 mila euro.
A questo punto ogni eventuale ipotesi di adesione a La Trentina di SFT è stata rinviata di un paio d’anni quando cesserà ogni obbligo da parte dei contraenti del contratto e la SFT potrà uscire senza alcun onere.
«Certo - precisa il presidente Forti - la SFT in questo momento ha bisogno della massima tranquillità operativa perché deve riuscire a contenere i costi generali di gestione. In quest’ottica abbiamo già avviato i contatti con la cooperativa Sant’Orsola proponendo di lavorare nella nostra modernissima sala lavorazione i cinquantamila quintali di mele conferite dai soci della medesima. Ma abbiamo anche un’altra esigenza di base - insiste Forti - quella di procedere con sollecitudine al rinnovo varietale in quanto non è possibile immaginare di avere ancora mele Golden di pianura» .
«Il nostro impegno - conclude il presidente - è quello di avviare ogni azione possibile che ci porti ad una migliore retribuzione della frutta conferita dai nostri soci, avendo presente che tra 2 anni l’impegno con Apofruit finisce e pertanto saremo liberi di trattare in posizione di forza quale strada intraprendere cioè se proseguire con Cesena o aderire a La Trentina che di fatto vuol dire aderire al progetto coordinato da Melinda della frutticoltura trentina». (c.b.)