A22, manutenzioni per 68 milioni
Il 18% della spesa andrà in pavimentazioni, il 17% in impianti. Agevolazioni per pendolari
TRENTO. Fissato da Autostrada del Brennero Spa - e presentato ieri in consiglio di amministrazione - il programma preventivo degli interventi di ordinaria manutenzione per il prossimo anno. Un programma che ammonta a sessantotto milioni di euro.
Il 18% di tale cifra sarà investito in pavimentazioni, il 12% in opere d’arte, il 17% in impianti, il 10% in operazioni invernali, il 7% in segnaletica, corpo autostradale, opere in verde e pulizia; queste le voci di spesa più importanti.
Un budget che sottolinea l’impegno della società nella manutenzione e ammodernamento della propria rete, nonché la volontà di mantenerla in condizioni di efficienza ottimale migliorando gli standard di sicurezza a garanzia dell’utente. Sono state valutate separatamente le previsioni di spesa per interventi già approvati dalla società (circa 43 milioni di euro) e quelle per lavori e servizi in fase, seppur avanzata di progettazione e quindi non ancora sottoposti all’attenzione del consiglio di amministrazione (pari a circa 25 milioni di euro). L’importo complessivo del budget 2016 è quindi di sessantotto milioni di euro.
Larga parte degli interventi si sostanzia in contratti di manutenzione ricorrenti e/o pluriennali: pavimentazioni bituminose, operazioni invernali, manutenzione del verde, imbiancatura delle gallerie, manutenzione delle barriere di sicurezza, della segnaletica, degli impianti e degli estintori, alcuni appalti di manutenzione di opere d’arte e gallerie. Il budget 2016 è in linea con quanto previsto anche per gli scorsi esercizi.
Centro servizi a Varna. Stanziando risorse per circa due milioni di euro, il comitato esecutivo di Autostrada del Brennero Spa ha approvato ieri il progetto definitivo per la realizzazione di un nuovo Centro servizi presso la stazione autostradale di Bressanone-Val Pusteria (Varna), in provincia di Bolzano.
Di elevato pregio architettonico, il nuovo fabbricato, che ospiterà una zona bar e servizi all’utenza, sarà realizzato mediante l’impiego di materiali e tecnologie ecosostenibili. Maggiore anche il numero di stalli resi disponibili grazie a migliorie nell’organizzazione complessiva dell’area. Un sovrappasso pedonale garantirà l’accesso al nuovo centro da entrambi i parcheggi già presenti a ridosso della stazione, l’uno in adiacenza all’entrata autostradale, l’altro in prossimità delle piste di uscita, altresì fungendo da collegamento fra le due aree di sosta.
Il progetto rientra tra le iniziative A22 pensate per fornire servizi e aree di sosta adeguate per numero e dimensioni, sia lungo l’arteria, sia immediatamente al di fuori di essa, specie in punti nevralgici d’incrocio tra la rete autostradale e la viabilità ordinaria; un filo conduttore d’azione che mira a facilitare la mobilità degli utenti autostradali e dei cittadini in genere, specie pendolari, puntando altresì a contenere il traffico, incentivando, tra le altre, soluzioni di car pooling e rispondendo così alla sempre maggiore sensibilità dell’opinione pubblica in materia di contenimento dell’inquinamento, specie acustico ed atmosferico.
Pendolari. Il cda ha inoltre deciso di confermare, anche per il 2016, l’iniziativa Brennerpass che prevede un’agevolazione per i pendolari: bonus del 20 per cento sulla “tratta lavorativa”, interna all’A22. Attualmente si avvalgono di tale scontistica 3.734 automobilisti.