Camere di commercio, confronto su turismo e digitalizzazione
Riunita la Conferenza permanente di Trento e Bolzano
BOLZANO. La stagione turistica 2023, i progetti per la digitalizzazione, l'internazionalizzazione e l'orientamento professionale sono stati i temi oggetto della Conferenza permanente delle Camere di commercio di Bolzano e Trento riunita nel capoluogo altoatesino.
La Conferenza ha l'obiettivo di concordare e promuovere attività e progetti di interesse comune in un'ottica regionale e, hanno sottolineato i presidenti delle due Camere di commercio, Michl Ebner e Giovanni Bort, "si riunisce per discutere questioni economiche attuali e sviluppare strategie congiunte per affrontare le varie sfide che si presentano. L'obiettivo è promuovere la crescita economica in entrambe le province".
L'andamento del settore turistico è stato l'argomento principale trattato durante la Conferenza permanente. Nel 2023, si è osservato un aumento del turismo invernale nel Trentino-Alto Adige, mentre il numero di turisti in estate è leggermente calato rispetto al 2022. Nel 2023, i visitatori provenienti dalla Germania rappresentavano circa il 48 per cento del totale delle presenze turistiche in Alto Adige, rispetto al 15 per cento registrato in Trentino. Viceversa, quasi il 58 per cento dei turisti che hanno soggiornato in Trentino proveniva dal resto d'Italia, mentre in Alto Adige questa categoria ammontava al 30 per cento.
Entrambe le Camere di commercio sottolineano gli effetti positivi del turismo sui vari settori e sul benessere della regione. Pertanto, è stato concordato di conferire l'incarico per uno studio che valuti gli effetti diretti e indiretti del turismo sul valore aggiunto regionale. Per quantoriguarda la digitalizzazione è stato presentato il servizio camerale "Impresa digitale -PID", che offre informazioni e consulenze gratuite sulle nuove tecnologie digitali, tra cui la sicurezza informatica e l'intelligenza artificiale.
In materia di orientamento professionale, le due Camere di commercio supportano con varie iniziative i giovani nella scelta della scuola e del mestiere. A tal fine la Camera di commercio di Bolzano, ad esempio, nel 2023 ha aperto il Talentcenter nel capoluogo altoatesino.