Dillo al Trentino

«La A22 gratis per l’Urban Pass? Nella fattura di Autostrade per l’Italia mi è stato fatto pagare tutto»

La segnalazione: «I tratti gratuiti a Trento e fra Trento e Rovereto non sono stati detratti, pare a seguito a un problema del gestionale. Ma il mese successivo è accaduto di nuovo». Avete una segnalazione? Mandate una mail a dilloaltrentino@giornaletrentino.it

LA MAPPA INTERATTIVA DELLE SEGNALAZIONI

TUTTI GLI ARTICOLI DI «DILLO AL TRENTINO»
 



TRENTO. Quando arrivano le fatture, che siano “fisiche” via posta oppure “virtuali” via mail, occorre sempre buttare un occhio e controllare gli importi.

Problema di mancanza di fiducia? A volte sì, ma spesso i problemi sono “tecnici” soprattutto quando le fatture ti arrivano da una società come “cumulo” di pagamenti da effettuare ad altre società.

Sembra complicato a dirla così, ma se invece diciamo “Telepass autostradale” tutto diventa più chiaro: la fattura arriva da Autostrade per l’Italia ma dentro ci sono chiaramente anche i pedaggi dell’Autostrada del Brennero, con le sue agevolazioni che dovrebbero fare bella mostra di sè. Dovrebbero, al condizionale, perché in realtà a causa di problemi tecnici di Autostrade per l’Italia, le cose non stanno proprio così.

Ne sa qualcosa Giorgio, che ha inviato una mail a dilloaltrentino@giornaletrentino.it per raccontare come le agevolazioni previste dall’Urban pass (un accordo tra Provincia e A22 per il transito gratuito tra i caselli di Trento, tra i caselli di Rovereto e tra i caselli di Trento e Rovereto in determinati orari infrasettimanali) non siano state tolte nella fattura arrivata da Autostrade per l’Italia.

LA MAPPA INTERATTIVA DELLE SEGNALAZIONI

Scrive Giorgio: «Buongiorno sono Giorgio, titolare di un contratto Telepass e nello scorso mese di luglio ho aderito all'agevolazione proposta da A22 denominata Urban Pass per le tratte da Trento Nord a Trento sud, poi estesa anche a caselli di Rovereto.

Tutto bene per i primi mesi con le agevolazioni detratte regolarmente in fattura.

Nella fattura arrivata a metà marzo però le cose si sono complicate visto che le agevolazioni non erano più tali ed i viaggi fra i due caselli mi sono stati conteggiati per intero così come un importo senza sconto sulla BreBeMi.

Ho contattato telefonicamente il call center di Autostrade per l'italia che mi ha dirottato per competenza alle due autostrade anche se la fattura me la fanno loro!

TUTTI GLI ARTICOLI DI «DILLO AL TRENTINO»

In via Berlino all'ufficio preposto di A22 mi hanno pregato di inviare la fattura contestata, ho fatto la stessa cosa con BreBeMi, ricevendo assicurazioni su un pronto interessamento con Autostrade per l'Italia, che mi dicono abbia da qualche mese problemi con i programmi di gestione, per il rimborso in tempi brevi tramite storno sulla prima fattura utile delle tratte ingiustamente pagate.

Cosa puntualmente non avvenuta perché nella fattura appena arrivata, riferita a marzo visto che sono passato alla fatturazione mensile, non solo non vi è traccia di rimborso ma le tratte coperte da Urban Pass mi sono state nuovamente addebitate per intero.

Sempre pronti a riscuotere, mai pronti a restituire... E' l'Italia bellezza», conclude amareggiato Giorgio.

Avete una segnalazione? Mandate una mail a dilloaltrentino@giornaletrentino.it oppure mandateci un messaggio in direct sulla nostra pagina Facebook.













Scuola & Ricerca

In primo piano